Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Ribasso (mancata inversione al rialzo)
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo
Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo
profste MPA (Morning Pivot Area) = 40990 - 41020
Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)
Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)
Situazione alla Chiusura.
L'azione di venerdì ha visto trascorrere la mattinata in un consolidamento avvenuto al di sotto dei massimi di giovedì e un pomeriggio estremamanete volatile, con il mercato che ha prima raggiunto e superato i 41000 dai minimi, andando a segnare un nuovo massimo a 41225, per poi ridiscendere bruscamente al di sotto dei massimi del giorno precedente e dei 41000 stessi, annullando la positività mostrata fin lì. L'azione ha quindi negato l'inversione al rialzo del trend daily che fino a pochi minuti prima sembrava scontata.
Previsione Apertura.
I segnali provenienti dai mercati asiatici confermano l'incertezza dominante anche in questa ripresa di settimana (ad esempio Cina fortemente positiva, Giappone fortemente negativo). I futures Eurex hanno aperto su livelli inferiori a quelli corrispondenti alla nostra chiusura portando a ritenere probabile un'apertura negativa.
Market Focus
L'incertezza dominante, unita all'aumentata volatilità, rende assolutamente pericoloso l'ambiente di trading. Fino a quando il mercato non avrà mostrato in modo stabile le sue intenzioni si raccomanda la massima cautela. Fondamentale il trend giornaliero, che venerdì è stato sull'orlo di girarsi al rialzo, salvo negare immediatamente la stessa conferma di inversione, con il pesante ribasso finale. Semplificando al massimo prendiamo come estremi i limiti della scorsa sessione come riferimenti per oggi e vediamo cosa accadrà. Non abbiate fretta e attendete.