27 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 27 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area)= 43195 - 43205

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 600 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 600 punti)

Situazione alla Chiusura.
La seduta di ieri si è svolta in modo molto tipico poiché successiva ad una giornata di deciso aumento su tutti i mercati. Dopo l'apertura in gap rialzista, che ha confermato i trend minore e intermedio al rialzo, si è innescato un ritracciamento che ha portato prima alla chiusura del gap stesso e poi ad un proseguimento del ribasso, terminato significativamente al di sopra dei 43000, soglia psicologica e in particolare a 43040. Da qui si è sviluppato un recupero, che ha portato il mercato a chiudere, ancora significativamente, sullo stesso identico livello corrispondente al massimo del giorno prima, a conferma della positività dell'impostazione del mercato, che veniva dalla sincronizzazione di tutti i trend al rialzo.

Previsione Apertura.
Dopo la nostra close i mercati USA hanno portato avanti una giornata di sostanziale consolidamento, con oscillazioni relativamente ridotte.
Questa mattina i mercati asiatici sono in lieve ribasso a conferma del momento di pausa che sta caratterizzando i mercati finanziari globali dopo le ripetute corse dei giorni scorsi.
I futures Eurex hanno aperto su livelli inferiori rispetto a quelli corrispondenti alla nostra chiusura questo porta a ritenere probabile un'apertura al ribasso.

Market Focus.
Per quanto riguarda il trend minore a 15 minuti è abbastanza essenziale che il mercato oltrepassi i massimi di ieri a 43350, per confermare il trend al rialzo, dato che la correzione di ieri ha già disegnato un massimo e un minimo decrescente, rispettivamente a 43300 e a 43040 (minimo di giornata). Se quindi si avesse una rottura al ribasso dei 43040, senza prima superare i 43300 o meglio i 43350, si avrebbe un'immediata inversione dello stesso trend al ribasso, che dopo la sofferta inversione al rialzo, arrivata ieri, darebbe un forte segnale di debolezza. Concentrerei quindi le nostre attenzioni su questo importante compito, che darà quindi indicazioni fondamentali per l'impostazione della prossima settimana.