20 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 20 Aprile 2007 - nota post chiusura - Aggiornata!

Volevo rilevare alla fine di questa giornata e quindi settimana a fasi alterne, che la seduta di oggi, se da un lato ha visto la mattinata svolgersi secondo quanto risultava in pre apertura, con l'impostazione rialzista dominante, dall'altro ha assistito ad un pomeriggio che non ha confermato, almeno fino alla nostra close la positività della mattina.
In post chiusura, ora sono quasi le 20, mi sono messo ad analizzare meglio ciò che è accaduto e mi sono reso conto di come i due trend minore a 15 minuti e intermedio a 60 minuti siano in realtà rimasti al ribasso e questo spiegherebbe il tono ribassista del pomeriggio.
In particolare qualche elemento di preoccupazione lo desta la chiusura ben al di sotto dei 42780 raggiunti il 17 aprile e superati nell'ultimo strappo rialzista della mattinata, che ha fissato i massimi a 42900. Da qui il mercato è sceso in modo abbastanza lineare, disegnando una figura di inversione intraday. Quindi, proprio sulla nostra close, sembrava intenzionato ad innescare una discesa più marcata.
Vedremo come chiuderanno stasera gli USA e poi lunedì mattina l'apertura dell'Asia per avere altri elementi di giudizio, nel frattempo buon weekend a tutti voi, anche se so che (se siete un po' come me) non vedete l'ora che arrivi lunedì mattina...è il bello di questo lavoro: il lunedì mattina è il momento più bello della settimana.

AGGIORNAMENTO 21 APRILE
Aggiungo su vostra richiesta (grazie per avermi scritto!) grafici è spiegazioni per i trend a 15 e 60 minuti.
Per una spiegazione delle definizioni di trend utilizzate (Teoria di Dow) vedere qui.
Trend minore a 15 minuti:
Notare come, per poter definire un max o min, sia necessario che il prezzo formi uno scostamento dall'estremo opposto sufficentemente ampio in modo da eliminare il rumore.
Sulla mancata inversione al rialzo, in corrispondenza del mancato superamento dei max a 42900 il mercato ha disegnato una figura simile ad un double top (anche se non lo è formalmente, poiché il trend è ancora ribassista), che proprio in chiusura sembrava aver trovato conferma col superamento al ribasso del minimo superiore che era a 42710 (la chiusura è avvenuta a 42700).

Trend intermedio a 60 minuti:
In questo caso il grafico è più chiaro, data la minor presenza di rumore.
Si osserva come un primo segnale di allerta, per una possibile inversione di trend, sia arrivato con il massimo di venerdì fatto segnare a 42900. Si tratterà quindi di vedere se la discesa iniziata subito dopo formerà un minimo crescente e se quindi il mercato, superando i 42900, riuscirà ad invertire il trend a 60 minuti al rialzo.