Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Rialzo
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo
Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo
profste MPA (Morning Pivot Area)= 41905 - 41975
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)
Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)
Situazione alla Chiusura.
Giornata memorabile quella di ieri, per la regolarità con cui si è svolta la prevista espansione, che tutto lasciava intendere sarebbe stata probabilmente al rialzo. La chiusura sopra i 42000 ha coronato la seduta. Nel prosieguo gli indici USA hanno messo a segno un ritracciamento particolarmente marcato nel Dow Jones, meno nel Nasdaq ed S&P 500, con un recupero successivo, che ha comunque preservato l'ansimante Wall Street dal chiudere vicino ai massimi di giornata.
I futures europei hanno invece trascurato la relativa incertezza andando a chiudere su livelli al di sopra di quelli dove si trovavano alla close di Piazza Affari, rispondendo in modo più coerente alle tendenze finanziarie planetarie in atto e riuscendo come mai prima d'ora a proporsi come assoluti protagonisti della scena finanziaria globale. Sapete bene come da tempo consigli di riservare un occhio di riguardo all'Eurex, come mercato centrale e perfetta sintesi degli scenari finanziari mondiali, indipendentemente dal fatto che in quel momento prevalgano gli impulsi provenienti dall'Asia o dagli Stati Uniti.
Previsione Apertura.
Mentre dormivamo e gli ultimi vacanzieri rientravano verso le città, alcuni probabilmente consapevoli del fatto (inconfessabile) di aver perso una delle giornate più memorabili dal punto di vista dell'analisi tecnica pura (è davvero raro osservare un comportamento così regolare sui mercati), il mercato di Shangai ha aperto con l'ennesimo gap al rialzo, che poi ha portato ad un ritracciamento e, in questo muovendosi coerentemente col Nikkei che sta consolidando da lunedì, proponendo una giornata di pausa ai continui rialzi.
Proseguendo nel nostro affascinante viaggio quotidiano attraverso i fusi orari, i futures Eurex in linea con i comportamenti asiatici hanno aperto in lieve ribasso rispetto ai massimi su cui hanno chiuso ieri sera, ma pur sempre al di sopra del livello dove si trovavano alla nostra close, rendendo probabile una nostra apertura lievemente al rialzo o pressoché invariata.
Market Focus.
Il compito che il nostro mercato si trova davanti sarà la chiusura eventuale del gap del 27 febbraio, che avverrebbe a 42290, gap che peraltro è stato chiuso ieri sull'indice cash. In generale, si ritiene salutare una pausa di consolidamento per recuperare le forze, dato che, come ricordavo già ieri, il nostro indice e future S&P MIB sta crescendo in modo praticamente ininterrotto dal 29 marzo. Questa pausa darebbe così le risorse necessarie al nostro mercato per andare finalmente ad attaccare i massimi di febbraio a 42345 (il livello corrispondente è stato già testato sempre ieri dall'indice cash) e 42480, livelli già superati dagli indici europei principali settimana scorsa.