Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Rialzo
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo
Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo
profste MPA (Morning Pivot Area)= 41610 - 41650
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)
Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)
Situazione alla Chiusura.
Dopo una mattinata che ha visto una rapida chiusura del gap rialzista e un generale consolidamento, con una lieve negatività prevalente, il pomeriggio ha portato con se un paio di decisi selloff, che hanno fatto registrare il minimo di giornata a 41480.
Molto interessante l'azione dell'ultima ora, che ha completamente negato quella del giorno, in corrispondenza dell'approccio degli indici USA ai livelli oltre i quali si conferma l'inversione del loro trend giornaliero al rialzo. Durante la fine della seduta, infatti, abbiamo assistito ad un rally, che dai minimi ha riportato il mercato oltre i massimi di ieri, per chiudere esattamente su quel livello a 41670. L'azione ha confermato quanto indicato durante l'aggiornamento di questa analisi all'ora di pranzo, dove si registrava la negatività, senza tuttavia dare alla stessa un significato che andasse oltre quello del ritracciamento. La congestione di ieri pomeriggio, che aveva fatto da base all'ultimo rally verso i massimi, ha infatti offerto un ottimo supporto al ritracciamento, rispedendo il mercato verso i massimi.
Resta da rilevare anche per oggi la sottoperformance del nostro S&P MIB rispetto agli altri indici europei, che hanno registrato una minor negatività del ritracciamento stesso.
Previsione Apertura.
La positività mostrata proprio in corrispondenza della close di Piazza Affari è coincisa con i massimi di giornata sugli indici USA, che si sono immediatamente dopo ripiegati in un ritracciamento più ampio del dovuto, in una fase di conferma di inversione del trend giornaliero che è quindi mancata. Non è bastato il recupero attuato sul finale, che ha riportato i mercati appena al di sotto dei massimi, perché non si è avuta quella decisa chiusura al di sopra dei massimi del giorno prima, che avrebbe quindi confermato l'inversione. Sembra quindi che l'area dove si trovano attualmente gli indici statunitensi sia un'ottima resistenza al proseguimento del recupero, certamente più forte del prevedibile, sulla base delle performance europee degli ultimi giorni, che si è notata sui futures Eurex, che hanno infatti chiuso su livelli più elevati di quelli corrispondenti alla chiusura di Milano.
I mercati asiatici hanno mostrato una conseguente indecisione, con lieve prevalenza di negatività, che ha determinato un'apertura dei futures Eurex è al di sotto della chiusura e anche al di sotto del livello corrispondente alla nostra close.
Ecco quindi che diventa probabile una nostra apertura in lieve ribasso, che riproduca la stessa lieve negatività osservata in Asia e nei primi scambi dei futures Eurex.
Market Focus.
Se da un lato un qualche ritracciamento iniziale diventa inevitabile, si tratterà di vedere dove il mercato si dirigerà rispetto agli estremi di ieri o se invece deciderà di trascorrere quest'ultima giornata prima delle vacanze pasquali in un range ristretto, in attesa della lunga pausa, anche perché molti operatori potrebbero essere già lontani dalle loro postazioni sulla via delle vacanze.
E' importante in giornate come questa, che precedono delle festività, stare molto attenti ai falsi segnali che spesso la fanno da protagonisti, data la relativa esiguità degli scambi. Ad esempio ieri pomeriggio si è già osservato qualcosa del genere con il fulmineo e improvviso ritracciamento, che ha seguito un selloff avvenuto poco dopo le 15, che aveva portato il mercato su nuovi minimi.
Decisivo sarà vedere nel pomeriggio quello che succederà a Wall Street, ossia se si confermerà o meno l'inversione del trend giornaliero in senso rialzista ovvero se anche oltreoceano si concederanno un altro giorno di relativa indecisione per rimandare la decisione a dopo le vacanze.