26 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 26 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso (solo formalmente - vedi analisi)

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso (solo formalmente - vedi analisi)

profste MPA (Morning Pivot Area)= 42980 - 43100

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 600 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 600 punti)

Situazione alla Chiusura.
Seduta a senso unico, con una rottura confermata della soglia psicologica dei 43000, testati nel pomeriggio dopo aver fissato i massimi a 43215, per arrivare a chiudere con un ottimo 43100, che conferma la positività della giornata.
I motivi di cautela derivano dai trend minore a 15 minuti e intermedio a 60 minuti che non sono ancora riusciti a mettere in fila una serie di massimi e minimi decrescenti a causa delle esitazioni dei giorni scorsi e dei ritracciamenti che hanno preceduto la salita odierna. Salita che ha comunque liberato il mercato da quell'area di congestione che lo teneva impegnato dal 17 aprile.
Sono, inoltre, mancati i volumi a sostenere la positività, ma l'effetto negativo di questa mancata conferma è in parte giustificato dalla giornata festiva.
Un ultimo motivo di cautela proviene dagli indici europei che hanno oggi sottoperformato Piazza Affari, poiché, ad esempio il Dax, non ha raggiunto nuovi livelli massimi ed è ancora invischiato nella congestione iniziata il 17. Essendo altrove in Europa la giornata pienamente lavorativa c'è quindi una minor probabilità che i movimenti registrati siano fittizi.

Previsione Apertura.
La positività prevalente si è confermata dopo la nostra close, con gli indici USA e i futures Eurex che hanno chiuso su livelli ancor più elevati di quelli raggiunti quando Piazza Affari ha chiuso i battenti. Da rilevare anche che sul Dax future c'è stata una rottura della congestione al rialzo, similmente a quanto era avvenuto per il nostro SP MIB durante il giorno, anche se la stessa non è stata confermata dall'Eurostoxx.
In ogni caso il proseguimento del rialzo ha portato ad un superamento virtuale dei nostri massimi di giornata, fin sopra i 43300. Ora, considerando la correzione avvenuta a Milano nel pomeriggio dopo la fissazione dei massimi, con il test dei 43000, si può immaginare che se le contrattazioni fossero proseguite sarebbe finalmente arrivata la conferma dell'inversione dei trend minore e intermedio al rialzo. La stessa arriverà quindi oggi, non appena il mercato supererà appunto i massimi di ieri.

Anche i mercati asiatici seguono la sintonia positiva globale e viaggiano tutti in territorio positivo. I futures Eurex hanno aperto in ulteriore rialzo e con una rottura al rialzo della congestione anche da parte dell'Eurostoxx. Tutti questi elementi portano a ritenere probabile una nostra apertura al rialzo.

Market Focus.
Il primo compito sul quale focalizzare l'attenzione sarà appunto la confermata inversione al rialzo dei trend minore e intermedio, con un superamento dei massimi della seduta di ieri a 43315. A quel punto, data la forte espansione rialzista cui abbiamo assistito, sarà necessario vigilare sul tono della giornata, poiché i mercati potrebbero avere la necessità di fermarsi per consolidare prima di proseguire la corsa. La giornata è comunque anomala e sarà caratterizzata dalle azioni di coloro che ritornando alle loro postazioni dopo il ponte cercheranno di inseguire il formidabile rialzo innescatosi ieri.