Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Rialzo
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso
Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso
profste MPA (Morning Pivot Area)= 42120 - 42150
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)
Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)
Situazione alla Chiusura.
La giornata si è svolta assecondando il movimento ribassista innescatosi sui mercati asiatici, anche se per quanto ci riguarda si può dire che il livello dei 42000 abbia per oggi sostanzialmente respinto l'attacco dei ribassisti. Da registrare l'inversione del trend intermedio a 60 minuti, avvenuta proprio in corrispondenza dell'apertura fortemente negativa.
Nel pomeriggio e dopo l'apertura di Wall Street abbiamo assistito anche ad un moderato ritorno di positività, dopo che la giornata si era svolta tutta in una congestione al di sopra degli stessi 42000, congestione che è stata rotta al rialzo proprio dopo l'apertura dei mercati USA.
La prova di tenuta, rispetto alla negatività asiatica è quindi fin qui andata bene, avendo noi sperimentato dei ribassi per ora inferiori rispetto a quelli di Cina e Giappone. Questo ci fa per il momento riporre qualche elemento di fiducia in più nella bontà del trend al rialzo in corso a livello giornaliero e settimanale e che per il momento è assolutamente integro.
La relativa positività registrata in chiusura è confermata dal fatto che rispetto alla profste MPA, il mercato ha chiuso con un'imostazione rialzista e sull'indice cash si può osservare come la weekly MPA abbia fornito un ottimo supporto alla discesa, portando il nostro SP MIB a chiudere addirittura al di sopra della stessa, dopo che in mattinata ne aveva testato il limite inferiore.