23 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 23 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area)= 42340 - 42380

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)

Situazione alla Chiusura.
La seduta di venerdì ha visto la mattinata svolgersi secondo i canoni di un long range day con un gap rialzista in apertura, che non è stato nemmeno testato e un proseguimento al rialzo che ha visto il mercato raggiungere i 42900, ad un soffio dai 43000, che sembravano ormai alla portata della giornata.
Invece, nel pomeriggio, dopo un test fallito dei massimi, malgrado la positività di Wall Street e in corrispondenza di un ritracciamento dei mercati USA avvenuto subito dopo l'apertura positiva, non siamo riusciti a superare i 42900 e questo ha lasciato i due trend, intermedio e minore al ribasso, come ho avuto modo di segnalarvi in una nota molto dettagliata nel weekend.
Da rilevare, infine, che i mercati USA hanno poi recuperato e superato i massimi registrati in apertura, ad eccezione del Nasdaq e questo ha pesato probabilmente sui futures Eurex, che non sono invece riusciti a raggiungere i massimi del primo pomeriggio, chiudendo in modo abbastanza dimesso, specie se raffrontato con la forza mostrata in mattinata. Resta comunque una chiusura di poco superiore al livello dove gli stessi si trovavano al momento della nostra close.

Previsione Apertura.
Abbastanza prevedibile la positività mostrata dagli indici asiatici in apertura della settimana finanziaria, con Shangai che guidava i guadagni, con punte oltre il 3%. Da rilevare tuttavia che nella seconda parte della seduta si è assistito ad un ripiegamento degli indici, che hanno restituito parte dei guadagni, in particolare il Nikkei, che al momento di scrivere ha virato addirittura in territorio negativo, anche se di poco, mentre a Shangai si è scesi di poco sotto il 3% con una performance ancora altamente positiva.
I futures Eurex dal canto loro hanno aperto in lieve rialzo, ossia al di sotto dei massimi di venerdì, raggiunti in corrispondenza dei nostri 42900, ma al di sopra dei nostri livelli di chiusura, dove si erano già portati nel prosieguo di seduta di venerdì. Ciò fa ritenere probabile una nostra apertura in rialzo, seppur al di sotto dei 42900.

Market Focus.
Sarà importantissimo notare se il mercato sarà nelle prime fasi in grado di superare o meno i fatidici massimi di venerdì e quindi di arrivare a invertire i trend minore a 15 minuti e intermedio a 60 minuti al rialzo, confermando finalmente la positività fin qui dominante.
In particolare attenzione anche ai 42700, che venerdì hanno fermato il ribasso grazie alla provvidenziale chiusura, livello al di sotto del quale sarebbe legittima una qualche preoccupazione.
Ecco quindi che nell'area tra i 42700 e i 42900 potrebbe svolgersi una congestione che proseguirebbe quella di venerdì pomeriggio e la cui risoluzione darà appunto indicazioni sulle tendenze del mercato per il breve periodo.