30 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 30 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area)= 42985 - 43035

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 650 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 650 punti)

Situazione alla Chiusura.
Il dato più rilevante della giornata di venerdì è stato certamente l'inversione del trend minore a 15 minuti, che è ora nuovamente al ribasso, dopo un solo giorno trascorso al rialzo.
Resta comunque il fatto che i trend di ordine superiore sono ancora tutti saldamente rialzisti. Inoltre, il pesante selloff delle 1430 di venerdì è stato interamente recuperato dagli indici e futures USA, dopo la nostra close, anche se sul finale, parte del recupero è stata annullata da una discesa, che ha riportato i futures Eurex su livelli comunque più elevati di quelli corrispondenti alla nostra chiusura. Tuttavia, l'ultima ora di contrattazione dei futures sugli indici USA prima del weekend, ha mostrato un ulteriore recupero, che li ha portati a chiudere su livelli corrispondenti a quelli precedenti la pesante discesa delle 14:30 e quindi più elevati dei livelli dove si trovavano alla close di Piazza Affari.

Previsione Apertura.
Questa mattina gli indici asiatici hanno aperto la settimana in ribasso, eccezzion fatta per la solita Cina che prosegue decisa il suo rialzo costante con un rialzo che supera il 2%, al momento di scrivere. L'effetto sui futures Eurex ha portato ad un apertura in ribasso, su livelli corrispondenti alla nostra close di venerdì, cosa che porta a ritenere probabile un'open piatta. Si dimostra così più marcata l'influenza delle piazze asiatiche in generale sugli indici occidentali, che non quella di Shangai, cosa di per se positiva, poiché sappiamo come il rialzo cinese abbia elementi speculativi che lo rendono pericoloso. Quanto più i mercati occidentali riusciranno ad evitarne l'influenza, tanto più si eviteranno crolli repentini quando la corsa di Shangai eventualmente terminerà.

Market Focus.
Per la giornata di oggi il compito del mercato sarà quello di vedere se il trend a 60 minuti seguirà o meno quello a 15, quindi concentriamoci sul timeframe orario per osservare se e fin dove proseguirà lo swing verso l'alto iniziato venerdì pomeriggio, in modo da portare ad un massimo crescente sopra i 43350 (equivalente agli psicologici 44000 sull'indice cash), che confermerebbe il trend rialzista intermedio ovvero se si avrà un massimo decrescente, prima allerta di un eventuale inversione al ribasso.