16 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 16 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area)= 42070 - 42170

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura entro la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)

Situazione alla Chiusura.
Davvero notevole il pomeriggio di venerdì“, che ha visto allontanare con decisione il tentativo di ribasso innescatosi dopo l'apertura di Wall Street sui dati macroeconomici delle 16, similmente a quanto avvenuto in mattinata. Qui il recupero di positivitàˆ era avvenuto sui dati macro delle 14:30, dopo un ritracciamento che aveva portato il mercato sotto i 42000. Il ribasso pomeridiano  stato seguito da un recupero che ha portato il mercato a fissare nuovi massimi di giornata e a chiudere in prossimitˆ degli stessi, confermando il ritorno al rialzo del trend minore a 15 minuti, che solo nella giornata di giovedì“ si era girato al ribasso.
La positivitàˆ  proseguita sui mercati USA e sui futures Eurex, che hanno chiuso su livelli pi alti di quelli dove si trovavano alla nostra close.


Previsione Apertura.
La positività di venerdì è proseguita alla riapertura della settimana finanziaria con gli indici asiatici tutti in forte rialzo e i futures Eurex che hanno risposto con un gap rialzista in apertura che porta a ritenere probabile una nostra open al rialzo.

Market Focus.
Con l'indice SP MIB cash che probabilmente aprirà al di sopra dei massimi storici, si tratterà di vedere se il nostro future sarà in grado di affrontare il test dei massimi di febbraio a 42480 ed eventualmente di superarli. Ci sono poi i massimi teorici sul grafico del future SP MIB continuos, situati a 42975 e 43130, che sono fittizi in quanto non rispecchiano la situazione dell'indice cash, meglio rappresentata dal grafico del contratto di giugno. Tuttavia, in mancanza di altri riferimenti, essendo il future a quel punto su livelli massimi storici, saranno livelli probabilmente monitorizzati sia da chi si limita a seguire il solo grafico continuos sia da chi correttamente li guarda entrambi in congiunzione con quello dell'indice cash.

Al ribasso abbiamo il livello chiave del massimo di venerdì a 42315, che corrisponde con il limite superiore della fondamentale profste MPA weekly aggiornata proprio ieri, come ogni domenica e che dovrà offrire un supporto al mercato in fase di eventuale test su ritracciamento per confermare il quadro rialzista, che sembra fin qui dominare incontrastato la scena.