13 aprile, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 13 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area)= 41890 - 41920

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura entro la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)

Situazione alla Chiusura.
Seduta molto interessante per l'alternanza tra i movimenti registrati la mattina è il pomeriggio, che sono stati nuovamente antitetici, come mercoledì anche se invertiti. Infatti, la mattina è prevalsa la negatività, che ha confermato l'inversione del trend minore a 15 minuti, ora al ribasso. La negatività che ha avuto un ultima manifestazione in corrispondenza dell'apertura di Wall Street, andando a fissare i minimi di giornata a 41725, da qui è partita una decisa reazione al rialzo, che ha portato il mercato direttamente oltre i massimi registrati in apertura e sopra i fatidici 42000. Nell'ultima mezzora, infine, è arrivato un ritracciamento che ha riportato i prezzi sotto i 42000 stessi, per chiudere sotto la chiusura di ieri, anche se in un contesto di recuperata positività.

Previsione Apertura.
Dopo la nostra close il recupero, che aveva spostato repentinamente lo squilibrio tra domanda e offerta in favore della domanda, è proseguito sui mercati USA che hanno chiuso vicino ai massimi di seduta, su livelli più alti di quelli dove si trovavano alla nostra chiusura. La stessa cosa è accaduta sui futures Eurex. Unica nota di cautela deriva dal fatto che negli Stati Uniti il recupero è avvenuto su volumi di poco inferiori o uguali a quelli del giorno prima e il segnale sarebbe stato più affidabile se fosse stato confortato da volumi in crescita.
La cautela è riflessa nel comportamento delle piazze asiatiche, prevalentemente negative, ad eccezione di Shangai, dove gli indici viaggiano intorno alla parità.
La tensione tra le forze di domanda è offerta è riflessa anche nel fatto che i nostri trend non sono sincronizzati, con quello minore al ribasso e gli altri ancora tutti saldamente al rialzo (è bene ricordare che in ogni caso hanno sempre la prevalenza quelli di ordine superiore).
I futures Eurex hanno poi aperto le contrattazioni in ribasso, ma pur sempre su livelli più alti di quelli corrispondenti alla nostra chiusura facendo ritenere probabile una nostra apertura in lieve rialzo o invariata. Sarà interessante quindi osservare dove il mercato si porrà nelle prime fasi rispetto al livello chiave dei 42000.

Market Focus.
La giornata di oggi si trova davanti il compito di dirimere gli squilibri presenti tra domanda e offerta, con la possibilità che il trend minore a 15 minuti si giri nuovamente al rialzo ovvero che quelli di ordine superiore inizino a mandare i primi segnali di inversione al ribasso. Da tener presente quindi che il minore a 15 minuti ha già messo a segno un massimo crescente, corrispondente per ora con il massimo di ieri, che sapiamo essere il primo avviso di una possibile inversione al rialzo. Parallelamente il trend a 60 minuti è ancora pienamente rialzista avendo iniziato uno swing verso l'alto dopo il ritracciamento culminato ieri mattina che ha lasciato sul grafico un regolarissimo minimo crescente. Ecco quindi che dovremo monitorizzare attentamente il comportamento del mercato quando e se arriverà a testare i massimi di giovedì a 42315. Laddove venissero superati si confermerebbe la positività mostrata col recupero di ieri pomeriggio, altrimenti la negatività avrebbe momentaneamente la prevalenza.