12 aprile, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 12 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area)= 42025 - 42105

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)

Situazione alla Chiusura.
La seduta si può dividere esattamente a metà, dato che le dinamiche mostrate sono antitetiche. La mattinata ha visto il mercato proseguire con il rialzo impostato ieri, in modo da arrivare alla chiusura del gap del 27 febbraio e fissando i massimi di giornata a 42315, ad un passo dai livelli raggiunti il 25 febbraio a 42345 (l'indice cash ha superato i massimi assoluti raggiunti il 19 febbraio). Subito dopo, tra le 14 e le 1430 è iniziata una discesa che poteva sembrare un normale ritracciamento, che tuttavia ha subito un accelerazione ribassista in corrispondenza dell'apertura di Wall Street che ha trascinato i prezzi verso il basso per andare a chiudere sotto i 42000 appena violati.
Se da un lato si può osservare come il ritracciamento fosse ampiamente atteso, dall'altro quello cui abbiamo assistito è stato un appena più deciso del dovuto, anche se resta entro parametri di assoluta normalità, data specialmente la continuità del movimento al rialzo che ha tenuto il mercato impegnato nelle ultime sedute.
Diciamo che in un mondo ideale sarebbe stato più salutare proseguire il ritracciamento iniziato dopo le 10 di mattina e che ha riportato i prezzi nell'area di apertura, invece che ripartire al rialzo, verso nuovi massimi assoluti (sempre con riferimento all'indice cash) oggettivamente troppo estesi, data la recente sequenza positiva senza alcun tipo di ritorno verso il basso. D'altro canto era ovvio che i massimi assoluti esercitassero una forma di attrattiva per i prezzi e che una volta testati opponessero una giusta resistenza al primo tentativo di superamento degli stessi.


Previsione Apertura.
Al momento della close di Piazza Affari gli indici USa e i futures Eurex stavano compiendo insieme al nostro S&P MIB un ritracciamento, che ci ha permesso una chiusura al di sopra dei minimi, proprio a ridosso della soglia psicologica dei 42000. I mercati hanno poi terminato il ritracciamento senza di noi, procedendo con una nuova spinta che ha quindi fissato i minimi della giornata. L'ulteriore ritracciamento che è seguito ha portato ad una chiusura in aree corrispondenti al nostro livello minimo di seduta.
I mercati asiatici stamane hanno riflesso la negatività innescata da Wall Street, eccezion fatta per Shangai che continua la sua corsa al rialzo, sempre più simile alla nostra euforia da new economy segnalatavi.

L'apertura dei futures Eurex è stata stamane lievemente in rialzo con un successivo lieve movimento verso il basso, che quindi al momento di scrivere porta gli stessi a gravitare in una zona corrispondente all'area dei nostri minimi di ieri. Questo fa ritenere probabile una nostra apertura lievemente al ribasso o invariata, quindi compresa tra gli stessi minimi a 41895 e i 42000, a seconda di come il nostro S&P MIB sconterà il raggiungimento dei nuovi minimi negli USA dopo la nostra chiusura e l'azione delle borse asiatiche di stamane.

Market Focus.
Vediamo i compiti che il mercato si trova davanti a partire da oggi e sui quali dovremo concentrare la nostra attenzione.
Una volta terminato il movimento al ribasso in atto ieri alla chiusura, si tratterà di vedere se il mercato avrà la forza di recuperare l'area dei massimi di ieri ed eventualmente di superarla (che ricordo corrispondere ai massimi storici dell'indice cash fissati ieri a 43104), sventando così le preoccupazioni ribassiste.
Le stesse sarebbero giustificate laddove il mercato non riuscisse nemmeno a raggiungere i massimi di ieri, si registrerebbe un primo allarme per una possibile inversione al ribasso del trend minore a 15 minuti, che andrebbe tuttavia successivamente confermata.
Lo stesso movimento al ribasso in atto ieri pomeriggio potrebbe invece proseguire senza reazioni oltre i minimi di ieri a 41895 dando luogo ad un'immediata preoccupazione se dovesse oltrepassare con facilità i 41845, preoccupazione che confermerebbe quelle nate ieri pomeriggio, con le caratteristiche di ritracciamento relativamente anomalo evidenziate sopra.