Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Rialzo
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo
Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo
profste MPA (Morning Pivot Area)= 41650 - 41660
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)
Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)
Situazione alla Chiusura.
La giornata di giovedì si è svolta tutta in un range estremamente contenuto, ancor più limitato di quello di mercoledì, che insieme agli avvenimenti succeduti si dopo la chiusura portano ad una previsione di un'imminente espansione egualmente probabile in entrambe le direzioni, anche se per ora resta uno sbilanciamento rialzista dei mercati. Un altro elemento che rende probabile un'espansione è la limitata profste MPA, che sappiamo ha in passato predetto in modo molto preciso movimenti esplosivi.
Gli avvenimenti che hanno seguito la nostra chiusura sono in ordine cronologico: la conferma dell'inversione dei trend al rialzo per gli indici statunitensi, anche se avvenuta su volumi ridotti causati dall'imminenza delle feste, avvenuta giovedì sera e il quinto giorno consecutivo (venerdì) di chiusura su livelli record della borsa di Shangai, seguito da un lunedì (ieri) con rialzi ancor più decisi. La piazza finanziaria cinese che recentemente ha tanto influenzato le borse occidentali e sulla quale vi ho proposto un approfondimento, sta vivendo, infatti, un rialzo senza soste che assomiglia molto a qualcosa che abbiamo vissuto pochi anni fa.
Questi elementi portano a rendere teoricamente più probabile un espansione dei prezzi verso l'alto, anche se dobbiamo cercare di restare obiettivi e quindi ritenere egualmente possibili entrambe le direzioni. L'unica certezza, e non è poco, è che arriverà il movimento esplosivo, magari facendosi attendere un altro giorno per fare in modo che tutti ritornino alle loro postazioni dalle vacanze pasquali, anche se il nostro mercato dovrà in qualche modo scontare la positività mostrata sulle piazze finanziarie del globo, avvenuta mentre Milano era chiusa per ferie ed è probabile che ciò abbia la precedenza sulle esigenze dei vacanzieri ritardatari.
Previsione Apertura.
La giornata finanziaria globale si è aperta con l'ennesimo rialzo sulla piazza di Shangai, parzialmente oscurato dal Nikkei, che invece è in territorio negativo, anche se lo stesso Nikkei aveva ieri mostrato una decisa positività. Tutto questo ha portato i futures Eurex ad aprire lievemente in ribasso, rispetto alla chiusura di giovedì sera, ma pur sempre qualche livello al di sopra della nostra close. E' probabile che tale apertura sia da ricondurre ad una posizione attendista per la ripresa delle contrattazioni su tutti mercati europei alle 9, dopo la lunga pausa. Per quanto ci riguarda si ritiene probabile quindi un apertura sostanzialmente invariata o di poco positiva, dato che il movimento successivo all'open dei futures è stato univoco al rialzo, anche se relativamente lento.
Market Focus.
Ribadendo con fermezza la posizione rialzista di tutti i trend, si sottolinea l'equiprobabilità che l'attesa crescita di volatilità possa avvenire nei due sensi, dato che a questo punto potrebbe anche essere arrivato il momento di una qualche forma di ritracciamento, è, infatti, dal 28 marzo che il nostro S&P MIB continua a crescere in modo praticamente ininterrotto.
Da tenere presenti quindi i limiti delle ultime due sessioni, con massimi quasi uguali a 41740 e 41745 e minimi a 41560, venerdì e 41475, giovedì. Un'uscita confermata da questi limiti, potrebbe fornire indicazioni sull'intenzione del mercato. Da tenere presente anche la possiblità di falsi segnali amplificata dall'iniziale indecisione dei futures Eurex.