Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Rialzo
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo
Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo
profste MPA (Morning Pivot Area)= 41115 - 41215
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)
Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)
Situazione alla Chiusura.
La giornata è stata caratterizzata da una confermata inversione al rialzo del trend giornaliero, che è arrivata grazie al rialzo della mattina. E' seguito un forte ritracciamento, dopo l'apertura di Wall Street sui dati macroeconomici delle 16, che si è fermato significativamente al di sopra dei 41000. Il mercato è quindi tornato sui massimi di giornata, che ha infine violato, fissandoli a 41310 e chiudendo poco al di sotto degli stessi.
Una parola di cautela sul rialzo ci arriva dalle situazioni Alitalia e Telecom peculiari del nostro listino, le altre piazze finanziari hanno infatti sottoperformato Piazza Affari, pur mantenendo un'intonazione positiva.
Previsione Apertura.
Dopo la nostra close vicino ai massimi, i mercati USA hanno messo a segno un ulteriore ritracciamento, che ha riportato i mercati nei pressi dei minimi raggiunti sui dati delle 16, negando parzialmente la positività mostrata subito dopo. Per fortuna, nelle ultime ora c'è stato un ulteriore recupero che ha riportato i mercati nell'area dove si trovavano alla nostra chiusura e a volte un poco più in alto. Anche i futures Eurex sono riusciti finalmente a confermare la posititità mostrata a Piazza Affari, chiudendo su livelli di poco superiori ai nostri e annullando l'effetto distorsivo Telecom/Alitalia, che sarebbe potuto permanere laddove i mercati europei avessero chiuso al di sotto del nostro.
Questa mattina i mercati asiatici hanno proseguito l'intonazione positiva che ha trovato un riflesso nell'apertura dei futures Eurex che hanno aperto al di sopra dei livelli di chiusura e fa ritenere probabile una nostra apertura positiva.
Market Focus.
Dopo le giornate di venerdì e lunedì, trascorse in un clima di positività punteggiato da pesanti incursioni al ribasso, che mettevano in dubbio la stessa, oggi dovrebbe finalmente essere il giorno in cui si conferma la positività portata dal ritorno dei trend rialzisti, finalmente tutti sincronizzati nella stessa direzione. Certamente sarà anche necessario un qualche consolidamento, dopo le giornate di lotta aspra tra ribassisti e rialzisti, che seguirebbe l'adeguamento iniziale alla positività mostrata dopo la nostra chiusura.