...almeno per ora. gli stati uniti proseguono il rialzo con chiusure che fanno ben sperare per il proseguimento del recupero di oggi anche in europa. anche il giappone si risveglia e mette a segno una netta positività. i futures usa sono a loro volta già in territorio positivo. insomma, fin qui c'è molta esaltazione e ciò si rifletterà nell'apertura del nostro SP MIB e degli altri indici in rialzo.
mentre molti dei nostri trader , abituati a operare dal 2003 in un mercato al rialzo e quindi non avendo mai realmente vissuto un mercato ribassista (il trader ha una vita media di un anno, inizia come scalper, poi si mette a fare day trading, poi passa a posizioni che durano qualche giorno e infine si rivolge verso hobby meno costosi e meno stressanti) si stanno chiedendo cosa stia accadendo e se il mercato sia impazzito o meno, ecco che ci apprestiamo a vivere una giornata che fornirà moltissimi spunti.
decisivo sarà il dato sulla disoccupazione e sui nuovi posti di lavoro usa alle 14:30, come già segnalavo ieri sera perché dei valori che segnalino una forza del mercato del lavoro potrebbero riaccendere i timori di inflazione e quindi di ulteriori aumenti dei tassi d'interesse, che potrebbero respingere gli indici nuovamente verso il basso.
ecco quindi che attenderemo il dato e la conseguente aperura usa, per vedere se la ripresa sarà effettiva o nuovamente fallimentare.