02 giugno, 2006

Analisi operativa SP MIB: tutto come previsto...

...almeno per ora. gli stati uniti proseguono il rialzo con chiusure che fanno ben sperare per il proseguimento del recupero di oggi anche in europa. anche il giappone si risveglia e mette a segno una netta positività. i futures usa sono a loro volta già in territorio positivo. insomma, fin qui c'è molta esaltazione e ciò si rifletterà nell'apertura del nostro SP MIB e degli altri indici in rialzo.

mentre molti dei nostri trader , abituati a operare dal 2003 in un mercato al rialzo e quindi non avendo mai realmente vissuto un mercato ribassista (il trader ha una vita media di un anno, inizia come scalper, poi si mette a fare day trading, poi passa a posizioni che durano qualche giorno e infine si rivolge verso hobby meno costosi e meno stressanti) si stanno chiedendo cosa stia accadendo e se il mercato sia impazzito o meno, ecco che ci apprestiamo a vivere una giornata che fornirà moltissimi spunti.

decisivo sarà il dato sulla disoccupazione e sui nuovi posti di lavoro usa alle 14:30, come già segnalavo ieri sera perché dei valori che segnalino una forza del mercato del lavoro potrebbero riaccendere i timori di inflazione e quindi di ulteriori aumenti dei tassi d'interesse, che potrebbero respingere gli indici nuovamente verso il basso.

ecco quindi che attenderemo il dato e la conseguente aperura usa, per vedere se la ripresa sarà effettiva o nuovamente fallimentare.