29 giugno, 2006

Analisi operativa S&PMIB 29 giugno 2006 - post chiusura

poche parole per commentare la giornata, che ha dell'incredibile: prima dell'apertura vi raccontavo della mia visione, che si è, con mio stesso stupore, puntualmente verificata.

il nostro indice e future S&P MIB ha messo a segno una giornata straordinaria, tutta e prepotentemente al rialzo.

dicevo che il rialzo ha sorpreso anche me in quanto, sempre stamattina scrivevo: "potremmo essere davanti ad un caso da manuale, che dopo l'uscita dei dati sui tassi usa, potrebbe portare alla ripresa del trend crescente", mi aspettavo quindi che il rialzo potesse verificarsi a partire da domattina. il mercato è sembrato, invece, fregarsene ampiamente della fed e ha immediatamente innescato una marcia al rialzo, che ha poi coinvolto anche i mercati usa (al momento di scrivere tutti fortemente positivi), con una spinta positiva che non si vedeva da tempo.

è davvero incredibile come piazza affari, l'europa e gli stati uniti abbiano visto le piazze finanziarie soggette a forti spinte al rialzo per tutta la giornata con pochissimi ritracciamenti e per l'europa una chiusura sui livelli massimi che segnala una notevole forza e decisione del mercato. il tutto in una giornata in cui moltissimi si aspettavano accadesse poco o niente, prima della decisione sui tassi usa.

restiamo comunque e, come sempre, cauti e attendiamo l'esito della decisione della fed, ossia l'impatto che la stessa avrà sui mercati usa, che chiuderanno dopo la comunicazione stessa.