19 giugno, 2006

Analisi operativa SP MIB : 19 giugno 2006

se si esclude il calo del nostro indice SP MIB dovuto all'ultima ondata di stacco dividendi, che ha fatto perdere allo stesso un 1 % circa, la performance del nostro indice è stata per la giornata appena conclusa positiva.

la positività si è fatta notare fin dalle prime battute ed è proseguita fino all'apertura di wall street, quando la debolezza degli indici americani ha fatto retrocedere il nostro indice fino a raggiungere valori poco al di sopra della chiusura di venerdì, sempre se si esclude l'effetto dei dividendi. una nota positiva è dovuta al fatto che il gap up che in apertura c'è stato sul future
SP MIB, che nell'indice cash non risulta per il problema dei dividendi, non è stato chiuso, in quanto tutta la giornata si è svolta saldamente al di sopra del prezzo di apertura.

è stata comunque una seduta di transizione e consolidamento, come previsto nell'analisi video che vi ho proposto sabato, con il riassunto di settimana scorsa. analisi video che resta quindi pienamente valida, così come i livelli di riferimento proposti nella stessa.

ancora una volta dovremo vedere cosa accadrà alla borsa statunitense, per vedere se proseguirà la negatività mostrata fin qui dalla stessa ovvero se, nel proseguimento di seduta, si allineerà alla generale positività mostrata dalle borse europee.