21 giugno, 2006

Analisi operativa SP MIB 21 giugno 2006 - post chiusura

dopo la negatività mostrata in mattinata dal nostro SP MIB, similmente a quanto accaduto ieri, il pomeriggio è stato caratterizzato da un buon rialzo e da una chiusura sui massimi, che segue il buon recupero che finalmente stanno facendo segnare anche gli indici usa.

la buona notizia è che è stata rotta, con sufficente decisione, la trendline decrescente che vi ho mostrato ieri sera e questo segnale è certamente positivo. non solo, ma ci siamo andati a collocare al di sopra della famosa area del gap di gennaio, che tante volte ha svolto funzioni di supporto e resistenza in modo deciso. quindi due buone notizie, che portano il pullback dal trend ribassista un po' al di sopra di quanto previsto e che ci fa sperare per una possibilità di un recupero più corposo, anche se e lo ripeto, come sempre, la cautela è d'obbligo poiché i recenti ribassi non sono una cosa facile da lasciarsi alle spalle.

è tuttavia vero che, i giorni passati dal minimo del 14 giugno hanno permesso di formare una inizio di base dalla quale il nostro indice potrà tornare all'attacco dei massimi registrati a maggio. restano validi a tal fine i livelli segnalati sabato nell'analisi video, anche nel caso di un ritorno di negatività, che è purtroppo ancora pienamente possibile, dato che il recupero in atto è ancora classificabile come pullback dello stesso trend descrescente.

certo che l'insistenza con cui sia ieri che oggi il nostro SP MIB ha messo a segno il recupero pomeridiano, respingendo con decisione gli attacchi ribassisti, unito alla chiusura sui massimi per due giorni consecutivi rende la situazione più positiva. se gli indici usa proseguiranno la strada al rialzo impostata al momento di scrivere e in assenza di shock esogeni negativi, è probabile che domattina assisteremo ad un proseguimento del movimento al rialzo in atto.