02 dicembre, 2007

Libri Trading in italiano consigliati

Aggiornamento 25 Gennaio 2009: Consiglio di prendere in considerazione inizialmente il ciclo Professione Trader di Stefano Fanton, per poi proseguire con i libri da me consigliati.

Dopo le molte richieste ricevute per la pubblicazione di una lista di libri che completasse l'ormai storica e sempre valida Lista di Libri Trading consigliati da Profste, il cui unico limite della era rappresentato dal fatto di essere composta da libri prevalentemente in lingua inglese, che ha portato alle vostre numerose e giuste richieste per dei testi scritti in italiano che permettessero di avvicinarsi ai concetti base del trading. Eccoci finalmente giunti a questa nuova serie di libri sul trading in italiano, che ho selezionato avendo come scopo quello di fornire un elenco pensato per chi inizia e vuole avere una panoramica dei concetti fondamentali, anche se tutti i testi elencati sono libri che io stesso nel redigere la lista ho letto e trovato utili, che è poi il criterio che mi ha portato a sceglierli.

Considerate questo elenco un lavoro in divenire, quindi sarà aggiornato e ampliato periodicamente e basato anche sui vostri preziosi suggerimenti, che spesso mi hanno portato ad una prima selezione dei libri che poi sono stati inclusi nella presente lista.

Il primo libro che consiglio è quello che risponde alla domanda: "se ne dovessi
consigliare uno solo, quale sceglieresti?
"

In questo caso, a parte l'intero ciclo Professione Trader consigliato sopra, la scelta cadrebbe certamente sul libro di Antonio Lengua, Trading, Emozioni e Decisioni, di cui ho parlato ampiamente in occasione della pubblicazione.

Sempre di Antonio Lengua vi segnalo il prezioso Trattato sui Volumi che rappresenta l'unico testo in italiano disponibile sul tema dei volumi quindi, sostanzialmente, sul Market Profile.

Un secondo libro utile è la traduzione di Tools and Tactics for the Master DayTrader: Battle-Tested Techniques for Day, Swing, and Position Traders di Greg Capra e Oliver Velez. Si tratta di un testo che introduce e spiega molti concetti fondamentali, a partire da importanti considerazioni sull'atteggiamento mentale corretto da tenere durante tutto il periodo di apprendimento e anche una volta raggiunta la padronanza dell'arte del trading, fino a presentare strumenti, tattiche, strategie e metodi utili per iniziare a definire quella che sarà la nostra metodologia di trading. Il testo pur non essendo esente da difetti è, a mio avviso, onnicomprensivo e può essere la scelta adatta per chi cerca un unico volume introduttivo (e lo ripeto introduttivo), che presenti una panoramica di tutte le tematiche fondamentali per iniziare il proprio percorso nel trading. Personalmente ho trovato estremamente utile la prima metà del libro, che da sola può rappresentare un buon motivo per essere letto e apprezzato anche da chi ha già una certa esperienza. La versione tradotta è stata pubblicata l'anno scorso con il titolo Master Trader ed è un libro che sicuramente consiglio di leggere, poiché io stesso ne ho tratto utili elementi di riflessione proprio nei giorni in cui, alla ricerca di libri da inserire nella presente lista, mi sono ritrovato a divorare il testo in pochi giorni.

C'è poi la traduzione di Trade Your Way to Financial Freedom di Van K. Tharp già compreso nell'altra lista che nella versione italiane, pubblicata quest'anno, porta il titolo Diventare Finanziariamente Indipendenti e che, a mio avviso, è un utile riferimento per chi vuole approfondire i concetti fondamentali e le cose più importanti su cui concentrarsi durante il proprio percorso nel trading per affrontarlo in modo professionale, come il rapporto Rischio:Rendimento, il Money Management e la psicologia del trading. I difetti di questo libro sono da ricercare nel titolo, che è in qualche misura fuorviante e nel fatto che non fornisce strumenti utili dal punto di vista tecnico per quanto riguarda pattern e setup. Tuttavia, costituisce un importante riferimento per fissare quelli che sono gli elementi fondanti di quello che diventerà il vostro metodo e strategia di trading.

Altro classico testo di trading che consiglio di leggere è Vivere di Trading di Alexander Elder, che unisce in un unico trattato trading e psicologia, elementi fondamentali e inscindibili del trading professionale.

Per chi volesse approfondire e utilizzare le candele giapponesi, c'è il volume intitolato Manuale di Analisi Candlestick scritto da Gregory Morris, traduzione dell'ottimo Candlestick Charting Explained, che per mia dimenticanza non avevo compreso nelle precedenti liste di testi sul trading consigliati, anche se presenta un modo innovativo e che ho trovato utilissimo di descrivere e spiegare le candele giapponesi e i pattern che le stesse presentano, arrivando a presentarne la psicologia sottesa poiché si preoccupa di portare il lettore a sforzarsi di comprendere come lo stesso pattern nasce e si forma. Ciò è reso possibile dal fatto che l'autore propone accanto ad ogni configurazione delle candele giapponesi la configurazione che le stesse candele avrebbero in un timeframe inferiore. Questo permette di comprendere come si arriva alla formazione degli stessi pattern e pone l'accento sull'utilità di utilizzare nel proprio trading sempre più timeframe contemporaneamente.

Devo dire che personalmente trovai quando lessi questo libro un enorme utilità nell'approccio proposto da Morris, anche se col tempo ho dimenticato i nomi dei vari pattern arrivando ad un utilizzo delle candele giapponesi che accoppia il loro modo di rappresentare graficamente i prezzi con i concetti, propri della teoria del Market Profile, di accettazione e rigetto.

Un altro testo adatto a chi vuole avere una conoscenza delle opzioni, che ritengo sia un passaggio che ad un certo punto vada necessariamente affrontato, anche se poi si può decidere, come nel mio caso, di non utilizzare nel proprio trading le opzioni è Guida pratica al trading con le opzioni di Francesco Caranti, che presenta su questo sito moltissimo materiale didattico interamente gratuito (presentando gratuitamente molti dei concetti che si trovano anche nel libro) e che può aiutare a formarsi un'idea sul mondo delle opzioni e sui loro utilizzi e utilità.

VEDI ANCHE:
Libri Trading consigliati da profste
(quasi) Tutti i Libri letti da Profste per un percorso didattico completo.