01 giugno, 2006

Analisi operativa SP MIB: si conferma inizio recupero

anche se, lo dico subito, occorre molta cautela. da un lato il seguito al rialzo di ieri non è stato affatto sostenuto, ma fin qui piuttosto debole e poi nella giornata di domani negli usa saranno rilasciati dati macroeconomici davvero importanti [Nuovi posti di lavoro (sett. non agricoli) Mag, Tasso di disoccupazione Mag, Ordini industriali Apr.] che potrebbero avere un forte impatto sulla situzione dei mercati.

da rilevare anche un pomeriggio davvero particolare con la chiusura del mercato IDEM (quello dei futures e derivati italiani) dalle 15:30 alle 17:30 per problemi tecnici. in sostanza mentre c'era l'apertura usa e il conseguente avvio in positivo dei mercati americani, con il nostro SP MIB cash che seguiva il rialzo moderato in atto oltreoceano, chi operava con i derivati è stato tutto il pomeriggio a guardare, molti con posizioni aperte e nella completa impossibilità di chiuderle. per fortuna il rialzo è stato modesto, ma le conseguenza sarebbero potute essere catastrofiche per chi aveva posizioni al ribasso aperte al momento del blocco. poi alle 17:30 hanno riaperto e c'è stato un balzo di circa 350 punti al rialzo, per recuperare le 2 ore di contrattazioni perdute. poi alra chiusura per eccesso di rialzo (i canonici 2 minuti) e infine il riallineamento con l'indice SP MIB cash, anche grazie al fatto che gli indici usa si sono praticamente e (per il momento) fermati, quasi volessero attendere la nostra chiusura (17:40) e il riallineamento delle posizioni tra future e sottostante.

comunque in casi simili c'è da riflettere, soprattutto sull'affidabilità di tutte queste piattaforme e come si nota, non è un problema solo di quelle usate dal pubblico. insomma, oltre ai mille rischi che questa professione comporta c'è anche quello tecnico - informatico di cui è necessario tenere conto.

tornando all'analisi operativa, con riferimento al grafico sopra, si può notare come la candela formatasi oggi non ha permesso di superare il livello decisivo per la conferma del recupero di 36660, anche se ha proseguito il movimento impostato ieri con il piercing pattern. un ritorno della negatività si avrebbe, invece, sotto i 36000 dove passa la media a 200 giorni che resisterebbe ad un terzo attacco consecutivo con molta fatica.

la cautela è quindi d'obbligo e domani sarà probabilmente una seduta decisiva. nonostante il giorno festivo la borsa italiana sarà, infatti, aperta. mentre molti si godranno il ponte e i giorni di vacanza, in piazza affari si deciderà il prossimo futuro in campo finanziario, in una giornata che si preannuncia davvero molto interessante.