29 giugno, 2006

visione sull'S&P MIB...


...mentre facevo la revisione dei grafici e dei livelli, ho avuto una piccola visione, che voglio subito condividere con voi. si tratta di un'interpretazione alternativa a ciò che stiamo vivendo in questi giorni. dove tutti parlano giustamente di un pullback del trend ribassista in atto.

tuttavia, guardando il grafico allegato e riferito al future S&P MIB (il discorso vale comunque anche per l'indice cash) si può notare come dai minimi si potrebbe essere già sviluppato un perfetto trend rialzista e, nel caso, quello che stiamo vivendo sarebbe quindi il primo ritarcciamento dello stesso (che come si vede sta perfettamente in un canale parallelo decrescente), confermato dai volumi decrescenti.

insomma, potremmo essere davanti ad un caso da manuale, che dopo l'uscita dei dati sui tassi usa, potrebbe portare alla ripresa del trend crescente e finalmente a superare i 37000, cosa che ci porterebbe all'attacco dei massimi.

quest'interpretazione/visione è certamente possibile, io ve l'ho proposta, come sempre, tempestivamente. nei prossimi giorni vedremo cosa accadrà. stiamo attenti al comportamento dell'indice, se rimarrà o meno nel canale ribassista ed eventualmente alla direzione che prenderà quando ne uscirà, che ci fornirà un netto segnale a conferma della visione ovvero ci farà tornare all'attacco dei minimi sotto i 35000.