15 giugno, 2006

Analisi operativa S&P MIB: 15 giugno 2006

dopo l'incerta giornata di ieri e qualche tentativo di recupero fallito e la chiusura sotto i fatidici 35000 punti, il mercato statunitense mette finalmente a segno un rimbalzo vero e proprio con il dow jones che recupera più di 100 punti e gli altri indici tutti positivi.

stamane l'ondata di positività segue i fusi orari in asia con il giappone in ottimo recupero, al momento il nikkei e in salita a +1.13% e i futures usa sono tutti in territorio positivo.

ecco quindi che anche in europa e a piazza affari la giornata di oggi inizierà prevedibilmente in territorio positivo. teniamo per tutto il giorno come riferimento i soliti 35000 e attendiamoci una chiusura al di sopra di tale livello, per confermare stasera l'inizio di un ritracciamento, che in qualche modo è dovuto, dato lo stato di forte ipervenduto in cui versavano tutti gli indici mondiali.

da tenere presente la giornata di domani, che vede la scadenza delle opzioni e quindi anche del nostro futures S&P MIB, la consueta variabilità che ne deriva potrebbe tenere a bada il tentativo di recupero che a quel punto sarebbe rimandato a settimana prossima.

in ogni caso guardiamoci dall'identificare una fine del mercato al ribasso, come vi potrà capitare di ascoltare e/o leggere nelle affrettate analisi di alcuni cosiddetti esperti in tv e sui giornali. attendiamo piuttosto prima il verificarsi di chiari segnali e conferme, oltre ad un necessario periodo di consolidamento che farà da base all'eventuale successivo ritorno del rialzo.