27 giugno, 2006

Analisi operativa S&PMIB 27 giugno 2006


la giornata negativa di ieri non ha portato al nostro mercato un reale peggioramento della situazione per due motivi. il primo è il recupero attuato nel finale, grazie alla buona impostazione dei mercati statunitensi, che hanno poi proseguito la giornata con lo stesso tono, concludendo in territorio positivo. c'è quindi da immaginare un proseguimento del recupero impostato ieri nelle ultime battute. secondariamente, si può osservare sul grafico sopra riferito al future SP MIB, come il nostro indice stia muovendosi in un canale rialzista ben delimitato. non vi ho mostrato lo stesso canal nell'analisi video di sabato poiché era ancora in formazione, mentre con la giornata di ieri si è confermato, dato che i prezzi si sono mossi proprio entro quei limiti, facendo segnare il minimo proprio in corrispondenza dell'ormai nota area di supporto corrispondente al gap di gennaio, che coincideva con il limite inferiore del canale stesso.

da rilevare poi che negli usa, il nasdaq e l'S&P 500 hanno disegnato in modo ormai netto un triangolo simmetrico, in attesa del meeting del FOMC (la branca della fed che decide i tassi d'interesse) previsto per questo giovedì. il movimento in uscita dal triangolo, al rialzo o al ribasso (il triangolo simmetrico prevede entrambe le possibilità, con egual probabilità), potrebbe essere esplosivo e qui in europa, a quel punto, dovremmo seguire a ruota. il movimento positivo di ieri registrato negli stati uniti è, infatti, avvenuto perfettamente all'interno dei confini dei triangoli.

un'ultima nota di avvertimento: l'esplosione di volatilità potrebbe anticipare l'esito del meeting FOMC di giovedì, dato che molti investitori iniziano a mostrare impazienza. si può, infatti, intuire la noia conseguente a questa fase di congestione.

per i livelli da monitorare resta valido quanto rilevato nell'ultima analisi video.