22 giugno, 2006

Analisi operativa SP MIB 22 giugno 2006

gli stati uniti confermano la positività mostrata ieri alla chiusura delle piazze europee e il giappone segue con decisione l'aria dei rialzi con uno strabiliante +2.56% (al momento di scrivere). i futures usa proseguono a loro volta e sono tutti in territorio positivo. si prevede quindi un'apertura in linea con il tono positivo presente a livello globale, coerente con l'impostazione rialzista che ieri ha avuto la meglio sui ribassi.

per i livelli da monitorare vi rimado a quanto detto ieri sera.

mi sento ancora una volta in dovere di raccomandare a tutti la massima cautela, poiché il rialzo in atto potrebbe essere solo il risultato dell'avvicinarsi della chiusura del trimestre, dove i fondi comuni, i fondi pensione e in generale tutti gli investitori istituzionali devono presentare i rendiconti sull'operato dall'inizio dell'anno, che altrimenti mostrerebbe rendimenti pari a zero. ciò non sarebbe per loro desiderabile, specie in un momento dove, ad esempio qui in italia, dove si sta cercando di convincere gli italiani a sottoscrivere i fondi pensione dei quali, come avrete visto anche in tv, si reclamizzano rendimenti elevati.

infine, c'è il meeting della fed settimana prossima, che è un altro elemento che crea molta attesa e fino ad allora non potremo sapere se il recupero è reale o solo manovrato.

noi continuiamo a leggere e interpretare i grafici, che ci permettono di comprendere ciò che sta accadendo, tenendo presenti i livelli e segnali che di volta in volta sarà mio dovere rilevare sempre qui sul profste blog.