20 giugno, 2006

Analisi operativa SP MIB 20 giugno 2006 - post chiusura


la forza di fondo del nostro indice segnalata stamattina, si è rivelata prepotentemente nel pomeriggio, dove lo stesso ha messo a segno un rialzo di tutto rispetto, anticipando gli indici europei, come già accaduto stamane e addirittura quelli statunitensi.

è stato davvero impressionante seguendo intraday, notare come il nostro indice sia partito in deciso rialzo intorno alle 16:45, mentre gli altri ancora titubavano, per poi seguirlo e quasi rassegnarsi alla forza dimostrata da piazza affari. ricorderete che qualche mese fa vi parlavo di come spesso il nostro SP MIB sia, come direbbe Marco Civoli, il faro delle piazze azionarie internazionali. Ricordo in proposito di aver seguito una conferenza di dan gramza del CME un paio di mesi fa proprio a piazza affari, dove lo stesso si dichiarava entusiasta della performance del nostro indice, sostenendo e avvalorando la mia tesi.

a parte queste osservazioni, resta il fatto che il pessimismo mostrato in apertura con il gap down era del tutto ingiustificato e che, come dicevo nell'analisi video di sabato, un immediato ritorno sui minimi del 14 maggio era improbabile. il recupero di oggi è stato particolarmente impressionante se si pensa che, riferendomi al future SP MIB, ma per l'indice vale un discorso analogo, dal minimo fatto registrare a mezzogiorno di 35110 si è arrivati ad un massimo di 35630 raggiunto in chiusura con più di 500 punti di rialzo consecutivi, a dimostrazione della forza di fondo che si leggeva stamane tra le righe dell'apertura negativa. La stessa chiusura sui livelli massimi fa pensare ad un proseguimento del movimento all'apertura di domani, anche se, come sempre, sarà necessario osservare come proseguirà la seduta negli stati uniti.

se ora andiamo ad osservare il grafico sopra (riferito al future SP MIB) si potrà notare come la barra di oggi sia ancora e pienamente all'interno della famosa area azzurra, che vi segnalavo nella mia analisi video del 15 giugno, e che ancora una volta ha mostrato l'importanza di questa zona di supporto/resistenza. da rilevare anche come il recupero odierno ci abbia portato al limite della trendline decrescente.

dovremo quindi vedere se l'eventuale proseguimento al rialzo di domani sarà in gradi di portarci al di sopra della tredline stessa ed eventualmente al di sopra dei 36000, altro livello tra quelli da monitorare attentamente.