23 giugno, 2006

Analisi operativa SP MIB 23 giugno 2006


gli stati uniti e il giappone, che al momento di scrivere vede il nikkei a -0.65%, pongono momentaneamente fine al recupero impostato in europa negli ultimi giorni. europa che difficilmente oggi in apertura riuscirà ad andare in controtendenza e proseguire la positività mostrata nelle ultime sedute.

per quanto riguarda il nostro indice SP MIB restano valide analisi e livelli fatti nei giorni scorsi e riferendomi al grafico sopra del future, ma il discorso è analogo anche per l'indice cash, è necessario vedere se oggi si riuscirà comunque a restare al di sopra della famosa trendline decrescente (linea nera) e/o meglio ancora al di sopra del rettangolo azzurro che rappresenta la rinomata area di supporto del gap di gennaio, che potrebbe opporre una certa difesa all'attacco dei ribassisti risvegliati dall'esito della seduta usa di ieri. difesa rafforzata dal gap di ieri mattina che è perfettamente simmetrico con quello dell' 8 giugno (si parla in questi casi di gap echo). quindi oggi monitorerei in ordine: i due gap simmetrici, l'area azzurra del gap di gennaio e infine la trendline decrescente. tutti elementi del panorama grafico che potrebbero offrire un certo supporto alla negatività innescatasi ieri oltreoceano.

gli elementi di tenuta ci sono, si spera quindi che, sempre in attesa del meeting della fed del 30 giugno, lo spazio per il movimento verso il basso del nostro SP MIB sia limitato. è probabile che osserveremo, infatti, il formarsi di una figura di consolidamento, ad evidenziare l'attesa per l'incontro.

vi ricordo, infine, che per domani, dopo la chiusura di tutti i mercati, vi proporrò la consueta analisi operativa in video con il riassunto settimanale della situazione dei mercati finanziari.