31 maggio, 2006

Analisi operativa S&P MIB: piercing pattern

si conferma la giornata di recupero impostata oggi, quando vi parlavo del V reversal, cui è seguito un piercing pattern che è una configurazione tipicamente rialzista. formalmente la stessa sarebbe da trovarsi alla fine di un downtrend, ma se si considera come semplice correzione il rialzo di settimana scorsa, ecco che il segnale di oggi potrebbe essere molto significativo.

come si può notare dal grafico, il nostro indice è letteralmente rimbalzato sulla media mobile a 200 giorni (confine tra bull e bear market) per la seconda volta, formando così un doppio minimo che unito al piercing pattern di oggi fa ben sperare per un proseguimento del movimento di ripresa. sono infatti tre i segnali convergenti in tal senso: tenuta della MM 200, doppio minimo e piercing pattern. oltre a questo i buoni volumi di oggi confermano la bontà del recupero (settimana scorsa invece erano mancati proprio i volumi a sostenere quello che si è rivelato una semplice correzione).

stasera si attende la diffusione delle minute della riunione della Federal Reserve del 10 maggio, che fornirà indicazioni sulle intenzioni di Bernanke riguardo alla politica monetaria. i mercati usa sono quindi in sostanziale attesa della stessa.