05 marzo, 2007

Analisi Operativa SP MIB future - 5 Marzo 2007


Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Ribasso

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 40575 - 40625

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 40 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 40 punti)

Situazione alla Chiusura.
In uno scenario simile a quello del giorni precedente il mercato ha fatto registrare i massimi di giornata dopo l'apertura, per poi ripiegarsi su se stesso e andare a segnare i minimi, che tuttavia venerdì, sono stati superiori a quelli di giovedì, fermandosi a 40295, invece dei 40105. Questa limitata negatività è durata fino alla nostra chiusura, poiché dopo la stessa i mercati USA e i futures Eurex hanno peggiorato la situazione, arrivando a chiudere su livelli paragonabili a quelli che aveva il nostro SPMIB quando ha raggiunto i minimi di giovedì a 40105.

Previsione Apertura
(redatta alle 8:05 confermare osservando andamento futures).
La chiusura dei futures Eurex al ribasso unita ad un apertura, che ha ulteriormente proseguito i ribassi porta a ritenere probabile un'apertura al ribasso. Sarà decisivo quindi osservare l'area dove la stessa si porrà rispetto ai minimi di giovedì e venerdì ovvero rispetto al livello chiave e psicologico dei 40000.

Scenario per la Giornata.
Anche per la giornata di oggi si tratterà di vedere se il mercato sarà in grado di resistere ad un eventuale attacco ai 40000 e quindi non andare oltre i minimi del primo dicembre a 39800, livello decisivo. Nell'ordine sarà opportuno concentrarsi sui minimi a 40105, raggiunti giovedì, quindi sui 40000 stessi e molto dipenderà dal livello di apertura del mercato, data la probabile discesa iniziale.
Dalla conformazione del grafico orario, si può osservare che dall'inizio del crollo, l'azione stata abbastanza simmetrica e questo fa ritenere probabile un proseguimento al ribasso per una terza spinta, che dovrebbe portare ad una qualche forma di pausa nella discesa. Il fatto che la stessa eventuale terza spinta verso il basso si possa fermare o meno intorno ai 40000, sarà in grado di fornirci ulteriori indicazioni per giudicare la situazione.