09 marzo, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 9 Marzo 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Ribasso

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 40740 - 40870

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 20 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 20 punti)

Situazione alla Chiusura.
Seduta a senso unico con il breakout dalla congestione che aveva intrappolato il mercato nei due giorni precedenti, che ha coinciso con il reversal del trend minore, a 15 minuti, che è stato l'evento più importante del giorno. Gli effetti si sono visti con un ottimo rialzo, che ha portato il mercato a chiudere vicino ai massimi di giornata a 40945. Restano al ribasso i trend intermedio, a 60 minuti, che è tuttavia in fase di allerta per un eventuale reversal. Dobbiamo comunque ricordare che il trend dominante, quello daily, è ancora saldamente al ribasso e che sul grafico giornaliero oggi è proseguito il ritracciamento, che ha avvicinato il mercato all'area sopra i 41000 dove, confluiscono diversi ritarcciamenti. Usando i metodi classici per la loro determinazione, come Fibonacci, medie mobili e quant'altro, si osserva come i risultati cui si arriva siano molto simili e portano tutte a dare un'elevata probabilità ad un ritorno all'area dei minimi di lunedì scorso per un test degli stessi. Ecco quindi che rimane il segnale di allerta a non farsi prendere da facili entusiasmi.

Previsione Apertura
(Redatta alle 8:05 e quindi da confermare osservando andamento futures).
Le contrattazioni a Wall Street che hanno seguito la chiusura di Piazza Affari hanno visto un ritracciamento rispetto alla positività della prima parte della seduta, che ha portato i mercati USA a registrare nuovi minimi per la giornata, salvo recuperare nel finale per andare a collocarsi di poco al di sotto dei livelli dove si trovavano al momento della nostra close.

Ciò dimostra pienamente la correttezza dell'impostazione suggerita basata sulla cautela, poiché il recupero è fin qui inserito in un contesto di trend giornaliero e orario ancora decrescenti, che fanno sentire la loro influenza. D'altro canto la correzione è ciò che servirebbe per procedere nell'inversione del trend orario, che fin qui è appena accennata e può dar luogo ad un completamento della stessa ovvero ad una negazione del tentativo, con pesanti implicazioni ribassiste, come tutti i falsi segnali in analisi tecnica.

I mercati asiatici non forniscono indicazioni di rilievo avendo registrato chiusure miste, mentre i futures Eurex hanno aperto sostanzialmente invariati e quindi su livelli di poco inferiori a quelli del nostro SP MIB e future alla chiusura, che fanno propendere per un apertura al ribasso.

Scenario per la Giornata.
Torno al concetto principale su cui voglio concentrare l'attenzione: i trend. Al momento quello minore a 15 minuti è al rialzo e quelli a 60 e daily sono al ribasso. E' essenziale osservare se durante il giorno il trend orario procederà con l'inversione, che non è detto si completi oggi o la neghi.

La negazione del tentativo di inversione del trend a 60 minuti si avrebbe con una discesa sotto i minimi della congestione di martedì e mercoledì a 40250, che inizierebbe anche la chiusura del gap al rialzo di martedì, il primo supporto ad un'azione del genere è però rappresentato dal gap di ieri mattina che si chiuderebbe a 40370. Parallelamente sarebbe a quel punto necessario osservare il trend a 15 minuti per vedere se iniziasse un processo di inversione al ribasso.

In caso il ritracciamento si fermasse prima e il mercato procedesse al rialzo si avrebbe una confermata inversione del trend orario sopra i massimi di ieri a 40945, ma solo dopo che il mercato abbia messo a segno un necessario ritracciamento che non dovrebbe scendere al di sotto dei 40610 confini superiori della congestione rotta ieri mattina.

Una volta che il mercato avesse superato i massimi di ieri attenzione al grafico daily, perché sopra i 41000 si arriverebbe alla zona chiave di ritracciamento del trend giornaliero, che vedrebbe un'elevata probabilità di ritorno verso il basso per un test dell'area dei minimi in zona 40000/39800.

Questi sono i concetti centrali e i compiti che il mercato cercherà di portare a termine a partire da oggi, anche se ovviamente non è detto che i processi per essere completati impieghino una sola seduta.

Tenete quindi questa importante roadmap sempre presente nell'analizzare il comportamento del mercato in questi giorni dove, non essendo i trend sincronizzati in un unica direzione è ancor più fondamentale avere ben chiaro il quadro generale.