13 marzo, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 14 Marzo 2007 - Prima Stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Ribasso

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 40325 - 40555

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = trascurabile

Situazione alla Chiusura.
Dopo l'iniziale discesa che aveva confermato l'inversione del trend minore a 15 minuti al ribasso, il mercato ha mostrato una falsa positività per buona parte della mattina. Il rialzo non era comunque riuscito a portare il mercato al di sopra dell'area di congestione pomeridiana del giorno precedente, facendo riteneree probabile un proseguimento della discesa.

La negatività, indicataci con chiarezza dall'inversione confermata del trend minore, ha fatto il suo ritorno a fine mattinata, portando il mercato a violare i minimi raggiunti fino a quel momento e proseguendo con un deciso ribasso, proseguito con i dati macro USA delle 1330.

L'apertura di Wall Street ha portato con se un altro ritracciamento, che come quello della mattina si muoveva in controtendenza anche rispetto al trend intermedio a 60 minuti, che durante la discesa di metà giornata aveva posto le basi per invertirsi a sua volta al ribasso. Il ritracciamento, ha anzi permesso l'inversione dello stesso trend orario, arrivato puntualmente con l'ultimo pesante ribasso protagonista dell'ultima ora di contrattazioni. La decisione con cui la discesa ha accelerato dal momento in cui i tre trend si sono di nuovo sincronizzati al ribasso ha mostrato ancora una volta tutta la validità della teoria di Dow, risalente a più di 100 anni fa, ma più che mai attuale.

Il trend giornaliero, infine, si è confermato al ribasso mettendo a segno un ritracciamento da manuale, come si vede chiaramente dal grafico daily. Da notare anche l'azione dei volumi.

Quanto descritto fin qui ci ha così portato all'inizio della discesa verso il test dei minimi di settimana scorsa in area 39800. L'esito dello stesso test sarà realmente decisivo per quanto concerne il futuro prossimo del mercato azionario.


LA VERSIONE DEFINITIVA DI QUESTA ANALISI SARA' PRESENTATA ALLE 8:15 (circa) PRIMA DELL'APERTURA