09 marzo, 2007

Aggiornamento Analisi Operativa Future SP MIB - 9 Marzo 2007

Il probabile ritorno di negatività si è fatto sentire questa mattina, dopo il test dei massimi di ieri che ha seguito l'apertura. Il mercato ha avuto, infatti, fin qui una direzione unica al ribasso, andando a testare l'area dei 42600 corrispondente con il limite superiore della congestione che lo aveva tenuto impegnato fino a ieri mattina.

In questo momento il minimo è esattamente a 40590 e il mercato sembra come appoggiato all'area di congestione stessa che per ora fa da supporto al ribasso. Scrivo ora l'aggiornamento perché per il prosieguo di giornata è fondamentale che ci si concentri proprio su quest'area e sulla sua capacità di fornire un supporto al ribasso, almeno per la giornata di oggi.

Restano più che mai validi i concetti e i compiti descritti dettagliatamente in pre apertura che il mercato sta cercando di portare a termine e sui quali dobbiamo concentrare tutta la nostra attenzione, specialmente da questo momento (sono le 1040 circa) in poi.

Ad esempio per quanto riguarda il trend orario, se da questi livelli il mercato recuperasse e andasse poi a superare i massimi di ieri e stamane a 40950, si avrebbe l'inversione al rialzo, che risulterebbe invece compromessa se si scendesse sotto l'area di supporto attuale a 40600. In quest'ultimo caso dovremmo quindi monitorizzare il trend a 15 minuti per vedere se s'invertirà nuovamente al ribasso per andarsi a sincronizzare con gli altri.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, per un eventuale ripasso delle definizioni di inversione di trend vedere qui.