01 marzo, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 02 Marzo 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Ribasso

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 40730 - 40820

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 50 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 50 punti)

Situazione alla Chiusura.
Dopo una mattinata segnata da un apparente recupero, che non è arrivato neanche a testare i massimi di ieri, mostrando la scarsa convinzione alla base dello stesso il nostro indice S&P MIB e future ha messo a segno un ribasso caratterizzata da ondate di vendite ripetute e tipiche dei momenti di panico, che hanno spinto i prezzi fino ai minimi di 40105, ad un soffio dai 40000 soglia psicologica che considero a questo punto assolutamente decisiva.

Dai minimi raggiunti poco dopo l'apertura di Wall Street è iniziato un recupero che ha portato il mercato a testare i minimi di ieri a 40750 e anche a superarli fino a raggiungere i 40815, in corrispodenza della chiusura dell'indice cash alle 17:30 salvo poi andare a chiudere al di sotto degli stessi, concludendo la giornata in modo coerente con i trend, che si sono confermati ancora una volta tutti saldamente ribassisti.

Il segnale relativamente (e lievemente) positivo è quindi identificabile con il mancato test dei 40000 e con il recupero che ha riportato il mercato nell'area dei minimi di ieri.

Previsione Apertura.
I mercati USA e i futures Eurex hanno limitato i danni portandosi a chiudere su livelli appena superiori a quelli corrispondenti alla nostra chiusura, proseguendo in modo lieve l'azione di parziale recupero mostrata durante il nostro pomeriggio, a partire dal mancato test dei 40000, con il mercato che è stato capace di fermarsi a 40105. Questo non muta il quadro che resta fortemente negativo in coerenza con tutti i trend che sono al ribasso. All'apertura i futures Eurex si sono posti su livelli analoghi a quelli della chiusura di ieri, elemento che ci fa ritenere probabile un apertura lievemente al di sopra dell'area della nostra . Ricordo che questa previsione è tracciata sull'apertura dei futures Eurex che avviene alle 8 e nell'ora di contrattazione che la separa dalla nostra open il livello dei futures può, come ad esempio avvenuto ieri, variare moltissimo. Consiglio quindi di monitorarli attentamente nei momenti precedenti le 9:00 per ricevere un primo feedback (positivo o negativo) rispetto a quanto ritenuto probabile un'ora prima.

Scenario per la Giornata.
Il concetto più importante sul quale ci dobbiamo concentrare oggi è la tenuta o meno dei 40000. In pratica, si tratterà di vedere se proseguirà o meno l'azione di recupero iniziata ieri pomeriggio e se, nel caso di un peggioramento e di un ritorno di negatività, l'eventuale test dell'area di minimi di ieri non si spinga oltre i 40000, che ribadisco essere anche un'importante soglia psicologica, ovvero non oltre i 39805, che sono il minimo registrato dal nostro future (grafico daily continuous) il primo dicembre.

Quindi seguire l'eventuale proseguimento dell'azione di lieve recupero iniziata timidamente ieri per vedere come si comporterà il mercato in corrispondenza dei massimi di ieri e di mercoledì posti rispettivamente a 41535 e 41655, senza MAI dimenticare che tutti i trend (tranne quello settimanale, che non citiamo in queste analisi, ma che è importante ricordare in questi periodi di forti correzioni) sono fermamente ribassisti e che la forza dei trend è sempre prevalente, fino all'inversione degli stessi che è un processo che in ogni caso richiede del tempo, ricordiamoci sempre: trends don't turn on a dime.

Resta quindi fondamentale osservare il comportamento dei trend e iniziando da quello minore a 15 minuti, per chi segue intraday, che potrebbe iniziare a porre le basi per un reversal, laddove si confermasse l'azione di lieve recupero mostrata ieri pomeriggio. Attenzione comunque che un'impostazione di reversal, laddove non confermata fornirebbe un segnale in senso opposto ancora più forte, come sempre accade in analisi tecnica.