08 marzo, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 8 Marzo 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Ribasso

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 40385 - 40415

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 40 punti circa
(essendo l'analisi riferita al future per i livelli dell'indice SP MIB cash sottrarre quindi 40 punti)

Situazione alla Chiusura.
La seduta si è svolta nuovamente in un range ristretto e molto simile a quello del giorno precedente, rafforzando così le probabilità dell'espansione attesa (long range day). La neutralità delle ultime due giornate, seppur inserite in un contesto di parziale recupero, rafforza l'impossibilità di prevedere una direzione di uscita, costringendoci a mantenere la massima neutralità possibile, in attesa delle indicazioni che solo il mercato potrà darci.

Da rilevare come la relativa noia che ha caratterizzato gli ultimi due giorni di contrattazioni ha ben rappresentato il bisogno del mercato di fermarsi a prendere il fiato, dopo la pesante corsa in discesa che li ha preceduti. L'azione relativamente stagnante crea le condizioni per ripartire, dopo aver risolto gli squilibri tra domanda e offerta che il pesante crollo aveva creato. I movimenti ristretti di questi giorni hanno quindi mostrato la necessità di arrivare ad un nuovo equilibrio tra le due forze in campo.

Previsione Apertura
(Redatta alle 8:05 e quindi da confermare osservando andamento futures).
Dopo la nostra close i mercati USA sono saliti arrivando a superare i massimi segnati nelle prime fasi, salvo poi ridiscendere prima della chiusura. I mercati asiatici, che dai giorni del crollo hanno ripreso a influenzare la nostra apertura in modo molto più marcato del passato, dopo un periodo dove ciò non avveniva, hanno segnato una buona positività, che ha riportato i futures USA verso l'alto. I futures Eurex questa mattina hanno aperto quindi in rialzo, riflettendo la positività presente in oriente. Al momento di scrivere è quindi probabile un'apertura positiva.

Scenario per la Giornata.
La cosa più importante è vedere se il mercato riuscirà a liberarsi dall'area di congestione, che lo tiene intrappolato da due giorni, compresa tra i 40610 e 40250. Data la previsione di apertura in positivo sarà quindi necessario vedere se questa sarà in grado di portare subito il mercato al di sopra dei 40610 in modo netto e inequivocabile o meno.

Scenario Rialzista.
Metto per primo questo scenario, poiché al momento di scrivere è il più probabile anche se dati i trend ancora tutti al ribasso dev'essere sempre considerato come il più pericoloso ricordandovi l'importanza di mantenere una certa cautela anche laddove il mercato mostrasse una volontà di recupero. Il recupero porterebbe quindi ad un ritracciamento sul grafico daily, inquadrato nel trend ribassista, che impone quindi di ricordare l'alta probabilità di ritorno sui minimi, una volta che il rally si fosse esaurito.

Lo scenario rialzista per la giornata è quello che si verificherebbe con una confermata rottura della congestione citata, con il mercato che si ponesse al di sopra dei 40610. Le prime aree di resistenza saranno quindi comprese tra i 40705 e i 40765, superate le quali si attaccherebbero i massimi di venerdì a 40950 e quindi i 41000 che rappresentano un'importante soglia psicologica. Oltre i 41000 eventuali ci si verrebbe a trovare in un'area dove il ritracciamento potrebbe esaurirsi, per riportare il mercato ad un test dei minimi coerentemente col trend decrescente in atto. Per monitorizzare il livello potete usare i metodi che preferite come ad esempio Fibonacci o una media mobile, che vedrete vi daranno all'incirca le stesse indicazioni per il target del ritracciamento.

Scenario Neutrale.
Si avrebbe laddove il mercato restasse o tornasse nell'area di congestione tra i 40610 e i 40250. Se ad esempio il mercato dopo un apertura positiva si ripiegasse su se stesso entro la prima ora di contrattazioni tornando entro i confini della congestione, l'attesa esplosione di volatilità sarebbe ulteriormente rimandata. Urge quindi la necessità di prestare attenzione anche ad eventuali falsi breakout.

Scenario Negativo.
Si avrebbe con un ritorno al di sotto dei minimi degli ultimi due giorni 40250 e la conseguente chiusura del gap rialzista di martedì che avverrebbe a 40130. Ciò renderebbe quindi probabile un proseguimento verso il test dei minimi del ribasso in area 40000/39800.