Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Ribasso
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso
Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo
profste MPA (Morning Pivot Area) = 40810 - 40880
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)
Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = trascurabile
Situazione alla Chiusura.
La giornata di venerdì è stata all'insegna dei ribaltamenti di fronte. La mattinata dal segno negativo, ha portato i prezzi a testare l'area di congestione di martedì e mercoledì, che ha fornito un ottimo e preciso supporto al mercato confermando il breakout dalla stessa avvenuto giovedì. I dati macro americani delle 1430 hanno invece portato il mercato a ripercorrere di prepotenza tutto il range dall'area dei minimi fino alla zona di apertura, che era avvenuta nella zona dei massimi del giorno precedente. Il mercato sull'impulso fornito dai dati stessi ha poi superato la soglia psicologica dei 41000, andando a fissare un massimo a 41050, salvo poi ripiegarsi su se stesso dopo l'inizio delle contrattazioni a Wall Street. Il mercato ha quindi testato l'area di congestione sviluppatasi durante l'ora di pranzo, che ha fornito un supporto al mercato e lo ha rimandato nell'area dei massimi di giovedì, chiudendo di poco al di sotto degli stessi.
Tutta questa azione ha confermato il trend minore a 15 minuti che è ora saldamente rialzista, anche se non ha invertito, anche se di pochissimo, quello intermedio a 60 minuti, che resta quindi al ribasso.
Previsione Apertura
(Redatta alle 8:05 e quindi da confermare osservando andamento futures).
L'inizio di settimana sui mercati asiatici è stato all'insegna del rialzo e questo si è sentito anche sull'apertura dei futures Eurex, che ha annullato i ribassi di venerdì sera. Questi elementi fanno ritenere probabile una nostra apertura in positivo, si tratterà di vedere se il mercato riuscirà a porsi saldamente al di sopra dei massimi di venerdì a 41050.
Scenario per la Giornata.
Il concetto essenziale su cui concentrarsi sarà l'inversione del trend intermedio a 60 minuti, che avverrà con un confermato superamento dei massimi di venerdì posti a 41050. Dopo l'unico ostacolo sarà rappresentato dal possibile ritorno ad un test dei minimi di settimana scorsa in area 40000, come dettato dal trend giornaliero che resta saldamente al ribasso. Attenzione quindi ad un rallentamento del rialzo che potrebbe avvenire tra i 41050 e i 41530, che sono i massimi del primo marzo, livelli che non necessariamente saranno raggiunti oggi anche laddove si confermi la positività presente al momento di scrivere.