04 dicembre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 04 Dicembre 2007

Nell'analisi di oggi voglio concentrarmi esclusivamente sul nostro SP MIB future e indice, poiché siamo davanti ad una situazione che può essere molto istruttiva in quanto si tratta di un caso da manuale, che raramente si incontra nella realtà.

Prendo spunto da un'interessante osservazione che mi è stata posta da uno dei partecipanti al corso di settimana scorsa nell'ambito del follow up del corso stesso. Chiaramente cercherò in questa sede di utilizzare termini più generali e meno specifici, comprensibili quindi anche da chi non ha partecipato al corso.


Come si vede chiaramente dalla figura sopra il nostro indice e future S&P MIB ha messo a segno una specie di doppio minimo, durante lo scorso mese di novembre. Doppio minimo che è assimilabile tutta l'area di congestione compresa tra e 37.330 e i 38.950 livello in questi giorni decisivo poiché coincide con i massimi del14 novembre, del 29 novembre e con la chiusura di ieri.

Inutile dire che quando il mercato deciderà di porsi stabilmente al di sopra o al di sotto di tale livello ci fornirà un importante segnale sulla conferma o negazione del doppio minimo stesso.

Al pattern di inversione si è aggiunta la giornata di ieri avvenuta tutta in un range estremamente ristretto e compreso in quello della precedente. Questo ci permette di avere i chiari riferimenti nei massimi e minimi delle due sedute e di ritenere probabile un'espansione di range, che non è detto avverrà oggi. Inoltre, dal punto di vista probabilistico poiché il pattern di inversione non è ancora confermato ritengo che le probabilità delle due direzioni dell'eventuale espansione di range siano uguali.

Oltre ai 38.950 chiusura di ieri, si potrà quindi utilizzare come primi riferimenti di estremi della seduta di ieri, alla rottura confermata dei quali potremo avere una prima idea della direzione che prenderà il mercato. A questa sarà data un'ulteriore conferma laddove si assista ad una rottura confermata degli estremi della seduta di venerdì.

In generale, nell'applicazione del metodo che cerchiamo di utilizzare da queste pagine, più riferimenti si riescono a trovare nel panorama proposto dai grafici, più sarà facile formare i nostri giudizi in base a tali riferimenti e alla posizione che il mercato assumerà rispetto agli stessi.

L'analisi di oggi fornisce un classico esempio della metodologia da me utilizzata, che, come vedete, è abbastanza semplice e a tale proposito volevo sottolineare come ripresa degli aggiornamenti in realtime sarà caratterizzata proprio dalla massima semplicità (e per questo riferirò gli stessi solo al nostro indice e future SP MIB) in modo da permettere di individuare quei punti di riferimento che nel corso della giornata aiutano i nostri giudizi.

Ovviamente, con la ripresa degli aggiornamenti in tempo reale è arrivata puntualmente la prima osservazione, probabilmente prevedibile poiché per alcuni versi corretta. In sostanza, mi è stato fatto osservare come gli stessi siano un po' discontinui e sarebbe preferibile avere una continuità degli aggiornamenti almeno ogni mezz'ora. Vi confesso, che anche a me piacerebbe molto poter dare una tale continuità agli aggiornamenti stessi, ma ci sono delle problematiche oggettive e dei limiti dovuti al mio tempo che provo a spiegare.

Siccome faccio tutto da solo, devo necessariamente dare delle priorità è il mio ordine di priorità è questo: innanzitutto il mercato e il trading che è ciò che dà da vivere a me e alla mia famiglia; poi il riposo, assolutamente necessario tra una seduta all'altra per poter affrontare le sessioni di trading (che durano due o 3 ore ciascuna) con la dovuta preparazione anche fisica e mentale; poi ci sono i rapporti con voi: immaginerete come io riceva con estremo piacere numerosi e-mail ogni giorno è come sia un piacere per me rispondere, tuttavia, questa attività richiede tempo anche perché non mi sento di dare delle risposte frettolose (in tal senso, a volte preferisco attendere qualche giorno se la risposta è particolarmente impegnativa). Per ultimi ci sono gli aggiornamenti in tempo reale, dico per ultimi per una scelta che ho fatto derivante dal problema che gli stessi sono a rapido decadimento e ciò che scrivo dopo pochi secondi può non essere più vero. Ecco quindi che dal punto di vista economico non rappresentano un buon investimento di tempo.

Insomma, vi chiedo solo di avere un po' di pazienza e di comprendere che quando questi aggiornamenti in tempo reale tardano ad arrivare c'è una ragione precisa e facilmente comprensibile. Mi rendo conto che sarebbe preferibile ricevere gli stessi con continuità, per questo mi riservo la possibilità di sospenderli del tutto laddove mi accorgessi che non riesco a fornire un servizio all'altezza delle aspettative.

Lo stesso servizio di aggiornamenti in tempo reale subirà ovvie interruzioni periodiche, ad esempio da giovedì in avanti per la mia partecipazione all'ITF di Napoli e ad altri seminari e incontri con voi. Anche qui spero comprendiate le ragioni delle eventuali interruzioni e in generale sappiate che cerco sempre di fare il possibile per offrire un servizio che possa restare completamente gratuito, infatti, una soluzione sarebbe quella di assumere una persona cui dettare gli aggiornamenti, che siede vicino a me durante le mie sessioni di trading. Questo però implicherebbe dei costi e con esso cesserebbe la gratuità del servizio che probabilmente sarebbe trasformato in un'altra cosa che forse interesserebbe meno persone.