10 dicembre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 10 Dicembre 2007

La seduta di oggi precede la riunione del FOMC di domani martedì 11 dicembre dove sarà comunicata l'attesa decisione sui tassi di interesse da parte della Fed. Sappiamo come il mercato si aspetta di un taglio di 25 punti base (0,25%) e sarebbe certamente sorpreso positivamente da un taglio di 50 punti base, mentre resterebbe probabilmente deluso se i tassi restassero invariati.

Già da venerdì gli indici azionari hanno mostrato le tipiche caratteristiche dell'attesa della decisione di domani ben evidenziate dalla riduzione dei volumi e dalla contrazione dei range, come si vede molto bene dal seguente grafico riferito al Dax future:


In particolare, venerdì e si è avuta una seduta con il range contenuto entro quello del giorno precedente e notevolmente ridotto. Questi elementi porterebbero ad attendersi un'imminente espansione del range, che probabilmente si farà attendere fino ad dopo la decisione sui tassi, poiché è evidente che per la giornata odierna potrebbero ancora prevalere i caratteri dell'attesa. Proprio a causa dell'importanza della decisione di domani è altrettanto probabile che si possano osservare oggi movimenti che mostrino il nervosismo dei mercati. Insomma, siamo davanti ad una seduta certamente delicata dovuta ai prevalenti caratteri di incertezza, che richiede quindi cautela da parte nostra per l'elevata probabilità di falsi movimenti, che spesso caratterizzano le giornate precedenti importanti notizie e annunci a livello macroeconomico.

L'esempio visto sopra per il Dax può essere facilmente riferito anche agli altri mercati azionari, che hanno mostrato analoghi caratteri tipici di una giornata di attesa. Nella seduta odierna possiamo quindi prendere come riferimenti gli estremi della barra giornaliera di venerdì scorso, che ci aiuteranno a formare i giudizi su quanto stia avvenendo.

Volevo, infine, sottoporre il grafico riferito al Bund, che come sapete consiglio sempre di seguire.


Stupisce osservare come nella giornata di venerdì si sia osservata una marcata discesa, che si differenzia notevolmente dai caratteri di attesa e incertezza osservati sui mercati azionari. C'è da ricordare che venerdì era il primo giorno dove gli operatori del Bund si sono spostati sul contratto in scadenza a marzo per la scadenza di quello di dicembre. Questo elemento può aver causato dei movimenti a sé stanti per cui sarà utile osservare se nella giornata di oggi si avranno o meno delle conferme del movimento al ribasso osservato venerdì. In ogni caso, è facile comprendere l'importanza di osservare sempre cosa sta facendo il Bund per avere eventuali conferme di quanto si osserva sui mercati azionari.