09 dicembre, 2007

ITF Napoli: primo resoconto Profste

Sono di ritorno da Napoli e approfitto del viaggio per scrivere un primo resoconto su questa esperienza che è stata talmente ricca e produttiva sotto numerosissimi aspetti che non so bene da dove cominciare, anche se da oggi e nei prossimi giorni cercherò a poco a poco di raccontarvi tutto.

Iniziamo dalle comunicazioni di servizio. La prima e più urgente è quella di chiedere un po' di pazienza a tutti coloro che in questi giorni mi hanno scritto (e sono numerosissimi), poiché mi servirà un po' di tempo per poter rispondere a tutti con la dovuta cura che ogni vostro scritto giustamente richiede.

Poi volevo scusarmi con tutti quelli che si sono collegati al VideoLive per seguire in diretta video il mio intervento di Napoli. Mi è stato riferito che ci sono stati dei problemi di collegamento per alcuni, dovuti al fatto che eravate veramente tantissimi con il risultato che molti non sono riusciti a collegarsi perché il numero di posti disponibile si è esaurito rapidamente. Inoltre, verso la fine della conferenza ci sono stati anche problemi di audio/video che è saltato per alcuni di coloro che erano collegati.

A parte i problemi tecnici credo si possa essere d'accordo sul fatto che avere la possibilità di seguire in diretta video via internet il mio intervento all'ITF di Napoli sia stata un'opportunità che in futuro renderà possibili ulteriori utilizzi di questo strumento certamente rivoluzionario nel panorama della didattica e della comunicazione e sempre più utilizzato, non solo nel trading dove comunque è facile intuire i possibili sviluppi applicativi e le enormi potenzialità che offre.

Dal punto di vista umano, poter parlare al pubblico in sala e contemporaneamente a voi da casa è stata un'esperienza unica, che mi ha fatto comprendere l'importanza del momento che il mondo del trading in generale sta vivendo, proprio per il continuo impatto che le nuove tecnologie continuano ad avere su questa professione, come avviene da una decina di anni a questa parte grazie all'avvento di internet e alla democratizzazione della finanza. Processo questo in continua evoluzione e che continua anche grazie alle possibilità offerte sul piano comunicativo che affiancano quelle prettamente legate all'operatività e alle possibilità di accesso ai mercati globali.

Passando poi a cercare di descrivere più in generale la giornata di venerdì, devo dire che il momento dell'intervento ha assunto un'importanza pari a quella del contatto diretto con voi, che come sempre si è rivelato un momento importantissimo ed estremanente stimolante dal punto di vista umano e professionale. Grazie alla mia presenza per tutta la giornata presso i desk di Traderlink, Intesatrade e Trading Library (dove ho potuto riscontrare con piacere uno spiccato interesse proprio per quei titoli che avevo recentemente suggerito) ho avuto modo di conoscere e parlare con moltissimi di voi, di salutare queli che conoscevo e che sono venuti a Napoli anche per poterci rivedere dato il rapporto di amicizia e reciproca stima che si è creato.

Accanto al mio contributo all'evento c'è stata poi per me la possibilità e l'onore di conoscere e trascorrere del tempo insieme ad alcuni tra i nomi eccellenti del panorama del trading italiano come Pietro Di Lorenzo, Stefano Fanton, Saverio Berlinzani, Giuseppe Di Vittorio e Davide Biocchi, poiché sono rimasto a Napoli fino a domenica mattina e con a loro abbiamo passato molti momenti insieme anche di svago e culturali. Come certamente saprete, Napoli è una città meravigliosa e piena di tesori che imponevano una sosta prolungata rispetto alla durata dell'evento stesso.

Tra le cose che hanno quindi costellato l'evento rendendo questa esperienza certamente unica e per me indimenticabile e che cercherò di raccontarvi certamente spicca la visita di sabato a Napoli che mi ha consentito di trascorrere un'intera giornata con John Bollinger e sua moglie (due persona meravigliose che avevo conosciuto a cena giovedì sera) che con Pietro Di Lorenzo e alcuni del superlativo staff di Traderlink abbiamo avuto modo di accompagnare nella visita della città. Questo mi ha consentito di parlare per un'intera giornata con John del trading e di moltissime altre cose (scoprendo di avere molti interessi in comune, come ad esempio la passione per la musica) mentre camminavamo per le vie di questa città in un contesto unico e con un'atmosfera difficilmente ripetibile.

Ho avuto modo di raccontargli alcune cose del mio trading e della mia vita che, come sapete, praticamente coincidono, e chiedergli dei pareri che certamente vi riporterò nei prossimi giorni. La cosa bella è che mentre parlavo con John ho avuto spesso in mente voi e la possibilità di riportarvi le perle di saggezza che una persona che è sui mercati da quasi 30 anni ha voluto condividere con me dimostrandosi anche umanamente straordinaria (cosa che ho scoperto accadere spesso per chi ha scelto questo mestiere) è stato un po' come se stessi leggendo Market Wizard dal vivo ed è stata una cosa che mi ha dato tantissimo umanamente e professionalmente. Ho così scoperto che moltissime delle cose che penso di questa professione e che cerco di riportarvi da queste pagine e nei nostri incontri sono elementi che John mi ha confermato e devo dire che questo non può non avermi colpito e impressionato oltre che lusingato.

Oltre ai tanti momenti trascorsi con John anche in occasioni delle cene indimenticabili (anche sotto il profilo gastronomico) nei ristoranti che rappresentano certamente una parte della storia di Napoli, ho avuto l'opportunità di passare del tempo e parlare anche con alcuni tra i più grandi trader professionisti italiani, che con me hanno partecipato alla giornata partenopea, scoprendo in ognuno di loro delle caratteristiche che mi hanno certamente arricchito e che certamente cercherò di riportare nei miei scritti e nei miei prossimi incontri con voi.

Una parola importante va poi certamente spesa per ringraziare tutto lo staff di Traderlink, organizzatori e anime dell'evento, persone splendide e con le quali ho l'onore di collaborare, fornendo il mio contributo e la mia esperienza professionale anche al miglioramento di Visual Trader, a proposito del quale sono in arrivo numerose altre importanti novità che via via vi comunicherò.

Devo poi ringraziare anche le persone che erano con me allo stand Intesatrade, dove ho avuto modo di mostrare la versione Pro di VT5 appena integrata con la piattaforma T3 e che, tra le altre cose, offre finalmente uno storico intraday adeguato indispensabile anche per la simulazione oltre alla possibilità di utilizzare tutte le potenzialità di Visual Trader.

Infine, last but not least, non posso dimenticarmi di ringraziare la famiglia Trading Library, diventata per me un importante punto di riferimento per ragioni prima umane e professionali poi, e in particolare coloro che erano con me a Napoli e con i quali abbiamo condiviso tanti dei momenti indimenticabili che hanno reso queste giornate un'esperienza andata ben oltre l'importanza dell'evento di venerdì, già di per se eccezionale.

Spero di essere riuscito a trasmettervi
in queste righe una parte dell'entusiasmo che ancora mi pervade e prometto che nei prossimi giorni cercherò di riportarvi al meglio tutto quello che ho appreso. Ancora una volta, infatti, la cosa che più mi ha colpito è stata accorgermi che queste occasioni rappresentano dei momenti fondamentali della mia crescita professionale, che poi confluiscono inevitabilmente nel mio trading, arricchendo il mio percorso in questa professione di cui queste pagine cercano di essere uno specchio fedele.