06 luglio, 2006

Livelli Operativi e Analisi Operative

il profste blog, accanto alle consuete analisi operative, vi propone un post che riassume i dati e i livelli utili per la giornata. torna quindi una nostra vecchia conoscenza di chi segue queste analisi da tempo: la Morning Pivot Area, che per un periodo avevo tralasciato perché, come ricorderete, stavo approfondendo il mio approccio ai mercati. il risultato è sfociato tra le altre cose in una nuova metodologia di determinazione della stessa.

per chi non sapesse cos'è, la Morning Pivot Area (MPA) è semplicemente una zona che ci permette di meglio comprendere l'andamento della giornata borsistica e il tono della stessa (rialzista, ribassista o neutro). non è certo un'area sulla quale basare i trade o i propri investimenti, bensì un semplice riferimento frutto di opinioni personali e quindi passibile di errori.

vi invito ancora una volta e fermamente a non utilizzare in alcun modo le analisi proposte per investimenti reali, come sapete il profste blog non propone, ne consiglia in alcun modo investimenti o sollecitazioni al pubblico risparmio, i contenuti dei post sono semplici pareri e come tali sono da utilizzare (leggere le avvertenze).

come si comprende anche dalla spiegazione che accompagna il post la MPA è quindi un semplice riferimento che serve per orientare il giudizio sull'andamento del mercato in due modi:

1) confrontando la chiusura del giorno precedente con la MPA si ha un'idea dell'orientamento al momento della chiusura stessa
2) durante la giornata i livelli della MPA ci permettono di sapere in un attimo com'è l'intonazione generale del mercato.

l'area è calcolata sui livelli del future SP MIB, per chi segue l'indice cash fornisco la differenza approssimata tra i due che vi permette di tradurre i livelli stessi.

infine, sempre nel nuovo post mattutino che da oggi comparirà ogni giorno sul profste blog, sono segnalati gli orari caldi, ossia quelli dove la diffusione di notizie e dati macroeconomici potrebbe influenzare l'andamento delle contrattazioni.

il profste blog distinguerà quindi i post con i commenti tecnici comparire con il consueto titolo Analisi Operativa, mentre il post riassuntivo del giorno sarà titolato Livelli Operativi.

sono certo di fare cosa gradita a molti con questa novità che ritengo utile, soprattutto per quanti di voi non hanno tempo di seguire la borsa minuto per minuto, ma vogliono comunque aver modo di monitorare periodicamente l'andamento generale del mercato. credo che questo servizio possa essere un modo semplice e comprensibile per farlo che arricchisce e completa le analisi operative del profste blog.

[vedi anche la Guida alle Analisi Operative e ai Livelli Operativi]