07 luglio, 2006

Analisi operativa SP MIB - 7 luglio 2006 - pre apertura

si conferma il recupero che wall street aveva impostato in apertura e porta gli indici a chiudere in positivo, anche se la seduta è stata abbastanza tranquilla e non ha portato gli indici al di sopra delle aree di resistenza decisive e segnalate nell'ultima analisi video. al panorama positivo ha fatto eccezione il nasdaq chiudendo intorno alla parità, questa lieve divergenza deve quindi segnalare cautela.

è d'obbligo attendere l'apertura del mercato per vedere in che direzione deciderà di indirizzarsi, anche se c'è da rilevare che le borse europee in questo periodo sovraperformano quelle americane, quindi potrebbero oggi amplificare il recupero impostato oltreoceano. recupero che si conferma a tokio dove il nikkei è al momento positivo + 0.39%. i future usa riproducono in qualche modo la chiusura di ieri con quelli su dow jones ed s&P in parità, mentre quello sul nasdaq lievemente negativo.

vi ricordo come ulteriore elemento di cautela che l'ondata al ribasso fu innescata un mese fa proprio dal nasdaq che iniziò a scendere prima degli altri indici, qui da noi fu corrispondentemente il tech star a far vedere il segno meno per primo, anticipando i ribassi generalizzati che abbiamo poi sperimentato. è probabile quindi che fintantoché lo stesso nasdaq non confermerà l'azione positiva degli altri indici il recupero rialzista non diventi definitivo.

resta quindi una situazione di incertezza, per il nostro SP MIB teniamo come riferimenti i livelli chiave di 36000 e 37000 per orientarci, insieme alla Morning Pivot Area che posterò tra poco e che mostra tutta la sua utilità proprio in periodi come questo, dove la sua capacità di orientarci è davvero impagabilmente utile.