06 luglio, 2006

Analisi operativa SP MIB - 6 luglio 2006 - post chiusura

la giornata mette a segno una barra rialzista che rimedia parzialmente alle perdite di ieri, anche se tecnicamente oggi abbiamo assistito ad un inside day (max e min interni rispetti a quelli di ieri) che lascia aperta la porta all'incertezza.

il tentato attacco ribassista effettuato mentre si attedeva la decisione sui tassi della bce, è durato solo fino all'apertura dele borse usa, che hanno portato con loro un ottimo recupero.

durante la giornata avrete notato come la Morning Pivot Area, reintrodotta oggi, ha subito svolto egregiamente il suo compito di orientarci, dato che il mercato ha aperto sopra la stessa, per poi attraversarla al ribasso nel corso della mattinata. la discesa si è fermata esattamente sul confine inferiore dell'area stessa dal quale è ripartito il rialzo che ha caratterizzato il pomeriggio. è proprio in giornate come questa, con diversi ribaltamenti di fronte, dove l'utilità dei livelli della MPA si fa sentire di più e ci aiuta ad evitare giudizi affrettati dandoci dei riferimenti precisi validi tutto il giorno.

non ci resta che seguire wall street al momento in pausa, dopo i rialzi che hanno seguito l'apertura e vedere se conferemrà il tono positivo avuto finora. da questo dipenderà l'apertura di tokio e a seguire la nostra. per il momento resta valido quanto detto nell'analisi di ieri sera con i livelli segnalati.