19 luglio, 2006

Analisi Operativa SP MIB - 19 luglio 2006 - post chiusura

davvero entusiasmante il recupero messo a segno oggi dal nostro SP MIB, con un rialzo spettacolare che lascia sul grafico una mega candela verde che neutralizza in un sol colpo tutte le ultime sedute negative.

anche l'europa non è da meno, con tutte le piazze in forte recupero e gli stati uniti seguono l'ottimismo che avevano già mostrato con la seduta di ieri, che ha poi innescato la giornata positiva appena conclusa a piazza affari.

da rilevare che la chiusura del nostro SP MIB è stata a 35980 quindi a un passo dalla soglia dei 36000 che vi avevo indicato, nell'ultima analisi video, come livello al di sopra del quale si poteva tornare a parlare di positività. attendiamo quindi per cautela la conferma del movimento rialzista impostato oggi, che si avrà con una chiusura sopra i 36000, che dovrebbe arrivare domani o, al più tardi, entro la fine della settimana per dimostrarci che di vero recupero si tratta.

la tendenza a interpretare positivamente l'effetto della giornata odierna sull'andamento del mercato nei prossimi giorni è data dalla straordinarietà del movimento mostrato, che in una sola barra recupera completamente tutto il terreno perso nelle ultime 3 sedute e arriva a sfiorare la zona di resistenza posta a 36000 in corrispondenza del gap echo che più volte ho avuto modo di evidenziare. qualche elemento di cautela arriva dall'analisi dei volumi che non sono stati eccezionali e che mi portano a suggerire di attendere la conferma con la chiusura sopra i 36000 che dovrà appunto arrivare tassativamente domani o al più tardi venerdì.

attendiamo comunque innanzitutto la chiusura degli stati uniti e il seguito del movimento nei mercati asiatici che porterebbe, in caso di proseguimento della positività, ad un'apertura positiva qui a piazza affari.