24 luglio, 2006

Analisi Operativa S&P MIB - 24 luglio 2006 - post chiusura


seduta spettacolare e tutta al rialzo quella di oggi, con una forza di fondo davvero elevata, che lascia disegnata sul grafico daily una candela verde fortemente rialzista con chiusura vicino ai massimi. massimi che hanno oltrepassato quelli raggiunti con l'ultimo rialzo giovedì scorso, prima che iniziasse il ritracciamento che ha portato il mercato ai ribassi di giovedì stesso e venerdì.

la barra di oggi, come si vede chiaramente dal grafico allegato recupera ampiamente il ribasso delle due sedute precedenti facendo propendere la bilancia verso la positività, grazie anche al superamento della media mobile a 200 giorni, anche se resta ancora da superare l'area degli ormai noti gap echo e la minicongestione presente poco prima dei 37000, livello oltre il quale, come segnalato nelle ultime analisi video, si potrà pensare finalmente ad un ritorno ai massimi raggiunti in maggio.

la positività, lo ripeto, è dovuta al fatto che le due barre verdi che si vedono sul grafico daily sono molto più marcate di quelle rosse, segnalando quindi la valenza di mero ritracciamento delle stesse, con un prevalere del tono rialzista. resta comunque la cautela, che come sempre è d'obbligo, che ci costringe ad attendere un seguito nelle prossime sedute al rialzo di oggi. seguito che a questo punto dovrà portare il nostro indice S&P MIB a chiudere sopra i 37000.

per quanto riguarda wall street (nasdaq compreso) per ora segue il recupero di positività che già stamane era stato impostato qui in europa, europa che conferma il proprio ruolo trainante rispetto alla borsa statunitense, che in questo periodo risulta essere un po' più debole.