06 luglio, 2006

Analisi operativa SP MIB - 6 luglio 2006 - pre apertura

la seduta della borsa usa è andata meno peggio di ciò che lasciava imaginare l'apertura fortemente negativa della stessa. dopo la chiusura delle borse europee, infatti, le piazze statunitensi hanno messo a segno un buon recupero che le ha portate ad un nuovo selloff prima della chiusura, avvenuta comunque al di sopra dei livelli minimi raggiunti proprio quando chiudevamo noi. ricorderete come vi segnalavo che il future SP MIB, che chiude 10 minuti dopo l'indice cash, aveva già iniziato a beneficiare del recupero impostato oltreoceano.

la brutta notizia arriva dal giappone con il nikkei che al momento è a -1.13%, ma questo potrebbe essere ancora l'effetto della giornata negativa che abbiamo sperimentato ieri, anche perché i futures usa sono piatti e se il segnale fosse pienamente negativo si sarebbero adeguati al ribasso.

giornata incerta quindi, dove abbiamo davanti a noi gli scenari alternativi di cui vi parlavo ieri sera e il livello dei 36000 punti di SP MIB che insieme ai due gap dovrà mostrarsi capace di respingere la caduta.