28 luglio, 2006

Analisi Operativa S&P MIB - 28 luglio 2006 - post chiusura


stamane avevo detto che sarebbe stata una giornata avvincente e così è stato, in un modo che sinceramente anch'io non mi aspettavo così dirompente.

come spesso accade la borsa beffa i vacanzieri e proprio nel pomeriggio dove la stragrande maggioranza di noi pensa all'esodo e alle vacanze ecco che piazza affari di concerto con le altre borse europee e statunitensi mette a segno un rialzo che porta l'indice dalla negatività mostrata in mattinata alla netta positività con cui ha concluso la settimana, trainato dalla positività di wall street che ha letteralmente costretto chi opera sui mercati finanziari a svegliarsi e approfittare del rialzo che ha portato a chiudere sui massimi di giornata, ad un passo dalla fatidica soglia dei 37000, lasciando disegnata sul grafico daily un'altra barra rialzista molto decisa.

la stessa soglia dovrà quindi essere superata settimana prossima, ma la performance di oggi ha qualcosa di realmente memorabile. per fortuna grazie alle analisi del profste blog, anche quanti di voi sono in vacanza possono restare aggiornati sugli accadimenti del mercato borsistico, senza perdere nulla degli accadimenti spesso sorprendenti e per questo sensazionali che le borse ci regalano. sensazionali proprio perché in molti profetizzavano giornate con scarsi spunti dovuti alle vacanze immminenti, dimenticando che negli stati uniti non c'è l'usanza come da noi di partire in massa ad agosto e quindi questo venerdì non aveva molta differenza dallo scorso e probabilmente dal prossimo. certo, gli scambi in estate sono per definizione ridotti, ma chi si occupa professionalmente di mercati finanziari non può permettersi di chiudere baracca per un mese e dimenticarsi che i mercati sono ormai globalizzati e seguono un calendario internazionale che per questa ragione è sempre più perpetuo e sempre meno influenzato dalle festività locali.

tornando alla giornata di oggi, il nostro SP MIB ha disegnato una congestione relativamente stretta, dove è restato fino all'apertura di wall street, facendo registrare un gap down in apertura per scontare la negatività di cui vi parlavo stamane. dopo l'apertura di new york e per un'ora circa è accaduto molto poco, poi l'esplosione al rialzo che dalle 17 in poi ha visto il mercato portrsi al confine superiore della congestione che lo tiene intrappolato da oltre due mesi.

a questo punto due sono le possibilità per la settimana prossima, la prima un superamento di quota 37000 per poter andare finalmente a testare i massimi da cui si è sviluppato il ribasso che ci impegna dall'11 maggio e che si è poi trasformato in congestione. la seconda possibilità consiste in un rimbalzo sempre in zona 37000 che ci farebbe restare entro i confini della congestione stessa.

per il momento puntiamo l'attenzione su wall street e sul proseguimento di seduta per vedere se il rialzo registrato fin qui sarà confermato.