10 luglio, 2006

Analisi operativa SP MIB - 10 luglio 2006 - post chiusura

la giornata di oggi che si è conclusa in modo positivo ha visto il nostro SP MIB mettere a segno una mattinata tutta in discesa, con un V reversal che ha messo a segno verso le 10:30 che ha portato l'indice ad un recupero che lo ha visto protagonista anche per tutto il pomeriggio, grazie alla positività di wall street.

la dinamica della giornata è stata molto simile a quella di venerdì, anche se il pomeriggio ha visto una positività più marcata che ha lasciato sul grafico daily una barra che segnala una certa positività, contrapposta al doji che segnalava indecisione di venerdì.

anche l'europa si unisce a piazza affari e conclude generalmente in positivo, anche se nessuno degli indici supera la zona di resistenza,
che vi ho mostrato nell'ultima analisi video e che per il nostro SP MIB è posta a 37000 circa. zona che una volta superata vedrebbe confermata la positività, laddove fino ad allora sarà meglio far prevalere la cautela dovuta al fatto che sostanzialmente il mercato è in una fase di congestione laterale che dura dal 30 giugno (7 sedute).

dovremo quindi attendere innanzitutto la chiusura di wall street e le giornate che a partire da domani ci mostreranno la direzione che i mercati intendono prendere una volta terminata la fase di congestione stessa.

vi ricordo che tra poco metterò online i livelli operativi per la giornata di domani (il tempo di calcolarli e fare le analisi tecniche sui grafici), come la nuova scaletta del profste blog impone.