22 maggio, 2008

Market Profile: Nuova Visualizzazione


Rispondo volentieri ad un email di Andrea che mi dice:
visto che sei un guru del Market Profile, si puo' visualizzare anche con T3 (piattaforma di IntesaTrade)mi hanno detto di si (vedi immagine sopra)
Quella visualizzata sopra è in effetti la nuovissima versione del Market Profile disponibile con i grafici della T3 di IntesaTrade. I grafici sono quelli inclusi nella piattaforma, diversi e alternativi a quelli del Market Profile che la stessa IntesaTrade forniva da sempre attraverso Visual Trader.

Infatti, nella nuova versione della piattaforma, presentata all'ultimo ITF, sono finalmente disponibili i grafici Tick Distribution che rappresentano il Market Profile anche attraverso i grafici inclusi nella T3, che vedete rappresentati sopra. La stessa T3 di IntesaTrade offre poi la visualizzazione del Market Profile anche attraverso Visual Trader (incluso nella versione light nella T3 no frame) tramite la visualizzazione grafica chiamata Dispersione Tick. Inoltre, attraverso eSignal, altra piattaforma inclusa nella T3 (stavolta però a pagamento), è possibile disporre di un'ulteriore visualizzazione del Market Profile.

Già che siamo in tema e per completezza vi segnalo che attraverso Directa è possibile visualizzare il Market Profile, sempre mediante Visual Trader, che è incluso anche nella versione gratuita offerta ai clienti Directa.

Personalmente saprete che utilizzo Visual Trader nella versione Pro, che considero un software ottimo per il rapporto qualità prezzo e in particolare insuperabile come prestazione nella versione RealTime, da abbinare eventualmente a ProRealTime in versione End Of Day che non solo è gratuito, ma rappresenta anche l'unica area dove ProRealTime è, a mio avviso, realmente competitivo.

Grazie alla T3 avete quindi la possibilità di abbinare l'utlizzo di ProRealTime End of Day con i grafici offerti dalla T3, che forniscono il tempo reale e il Market Profile gratuitamente ai clienti IntesaTrade.

Volendo poi confrontare la Tick Distribution dei grafici T3 e la Dispersione Tick di Visual Trader la differenza che favorisce Visual Trader è il limitato storico disponibile nei grafici Tick Distribution, che permette di vedere pochi profili giornalieri, mentre la versione presente in Visual Trader, con la Dispersione Tick, permette di avere uno storico di mesi, indispensabile per un utilizzo avanzato del Market Profile. A favore della Tick Distribution gioca invece la visualizzazione dei volumi sul lato sinistro del profilo, come si vede in figura sopra, che è assente in Visual Trader e si può, tuttavia, ottenere abbinando le Linee Blu alla visualizzazione dei profili.

Infine, non posso concludere questo post senza citare Market Delta, che considero essere in assoluto il miglior software al mondo di visualizzazione del Market Profile e che per un costo relativamente contenuto, di circa 120$ al mese, offre uno strumento insuperabilmente professionale in questo settore.

La mia scelta personale ricade comunque su Visual Trader per un problema di limitazione dei costi (il trading è un'attività imprenditoriale a tutti gli effetti e ogni scelta va fatta in quest'ottica), dato che il prodotto offerto rappresenta certamente il miglior rapporto qualità prezzo offerto dal mercato internazionale e a questo si abbina un servizio clienti, a mio avviso, insuperabile (oltre che in lingua italiana). Visual Trader offre quindi la visualizzazione del Market Profile attraverso i grafici Dispersione Tick, che sono inclusi anche nella versione light o base, offerta gratuitamente ai clienti Directa e ai clienti IntesaTrade che utilizzano la T3 No Frame.