25 maggio, 2008

Mai dare per scontato che...

A proposito delle relazioni intermarket tra azioni e Bund, mi sono venute in mente alcune raccomandazioni che ritengo essenziali.

Non date MAI per scontato che una correlazione o relazione tra diversi mercati funzioni SEMPRE nello stesso modo, l'esempio del Bund i questi giorni è illuminante in tal senso. In generale non cercate mai di capire perché il mercato fa qualcosa in un certo modo piuttosto che in un altro.

Non date MAI nulla per scontato, che sia un trading system o metodo di trading o strategia "vincente", un pattern, un comportamento del mercato, una valutazione fatta su dati storici (backtesting). Mai come nell'ultimo anno, a partire dall'estate 2007, i mercati ci hanno mostrato come tutti i sistemi o metodi abbiano dei difetti e possano smettere di funzionare improvvisamente. Non pensate MAI che un metodo possa continuare a funzionare sempre nello stesso modo.

Affrontate i mercati sempre e soltanto UNO SWING ALLA VOLTA (o se preferite seguite le dinamiche di mercato un passo alla volta e nel far questo il Market Profile è preziosissimo), senza MAI perdere di vista il quadro d'insieme. E' per questo che amo lo swing trading, inteso come il tentativo di impossessarsi di (una parte) di uno swing che porta il mercato da un minimo ad un massimo o viceversa, esattamente ragionando uno swing alla volta.