26 maggio, 2008

Solo Finanza e CheBanca!

Volevo segnalarvi un blog, che da oggi entra a far parte della ristretta famiglia di link che trovate nella barra laterale qui a lato. Si tratta di SoloFinanza, che proprio oggi ha pubblicato un post su CheBanca!, la nuova banca per la clientela retail lanciata recentemente da Mediobanca.

Il blog SoloFinanza, curato tra gli altri dall'intraprendente Matilde Beretta (trovo molto interessanti e utili sopratutto i suoi post), propone una serie di segnalazioni adatte ad un pubblico ampio e composto anche da non specialisti, insomma vale certamente una o più visite.

Tornando a CheBanca!, trovo molto interessante per noi trader l'iniziativa di Mediobanca, perché offre con un meccanismo simile al conto Arancio, un conto corrente con interessi base del 4%, superiori a quelli offerti da molti pronti contro termine: strumento questo utilizzato da me per primo, come da molti altri trader, per parcheggiare la liquidità corrispondente al capitale movimentato effettivamente con i futures e gli altri strumenti, come le azioni aquistate in marginazione, in una delle, a mio avviso, fondamentali regole di money management. Lo svantaggio negli ottimi interessi offerti da CheBanca! sta nella tassazione che è al 27%, come avviene per gli interessi sui depositi, rispetto al 12,5% dei pronti contro termine. Il vantaggio è che gli interessi possono arrivare al 4,7% (in caso di vincolo) e sono corrisposti in anticipo. Al conto di solo deposito si può poi abbinare un conto vero e proprio, che ha tutte le caratteristiche del conto online, zero spese, a parte i bolli obbligatori e costituisce certamente una valida alternativa ai conti tradizionali, spesso caratterizzati da spese elevate.

In breve, è tipo il conto arancio, ma gli interessi sono più alti, permette di aprire anche un conto corrente vero e proprio (cosa che con il conto arancio non è al momento possibile) ed è garantita da Mediobanca che non ha certo bisogno di presentazioni. Certamente vale la pena pensarci.

Disclaimer: Non sono in alcun modo legato a CheBanca! e/o a Mediobanca, non ricevo alcun tipo di compenso diretto o indiretto per la segnalazione dei loro servizi che trovo semplicemente meritevoli di una recensione specie se comparati allo spesso desolante panorama delle offerte bancarie (dal punto di vista concorrenziale).