25 maggio, 2008

Movimento del Bund e mancata conferma degli azionari

Luigi mi scrive chiedendomi:
Volevo sapere come giudichi questo movimento, anzi non movimento del bund rispetto agli altri mercati.

In effetti, è molto interessante e doveroso fare delle considerazioni in merito e ringrazio Luigi per aver sollevato la questione che reputo di sicuro interesse anche per altri.

Come noto, anche se non regolarmente, il Bund tende a confermare i movimenti osservati sui mercati azionari, nel senso che ha una tendenza a muoversi in modo antitetico rispetto agli stessi.

Nell'ultima settimana, tuttavia, ai ribassi osservati sugli indici azionari non è corrisposto un recupero del Bund, che, anzi, ha messo a segno una serie di ribassi a sua volta. Peraltro, c'è da rilevare come in intraday sia già da più di un mese che il Bund ha, talvolta, smesso di confermare i movimenti degli azionari o, meglio, si è spesso mosso nella medesima direzione, la dove il comportamento atteso tende ad essere sempre antitetico.

Dalla mia personale esperienza, ho notato come, nei casi di disallineamento tra i comportamenti del Bund e degli indici azionari, il Bund tenda ad avere (quasi) sempre ragione. Non è ovviamente una regola fissa, ma certamente una ricorrenza facilmente osservabile. Insomma, tendo a fidarmi maggiormente dei movimenti del Bund, rispetto a quelli osservati sui mercati azionari, anche se ovviamente è necessario verificare sempre quanto osservato specialmente prima di agire. Questo vale in generale, poiché in finanza sono proprio le eccezioni e i grandi scostamenti da ciò che è ritenuto normale, a fare la differenza.

Detto questo, sembra quindi che sia la negatività del Bund a dover prevalere e che anzi la stessa sia stata attenuata solo dai ritracciamenti osservati sulle azioni, dopo i rialzi delle ultime settimane, laddove se gli stessi fossero mancati il Bund sarebbe probabilmente scivolato ancora più a fondo.

Sarà quindi essenziale osservare cosa accadrà se e quando gli azionari riprenderanno la loro salità e in tal senso il Bund dovrebbe proseguire la discesa con ritrovata convinzione.

Teniamo, in ogni caso presente, anche la possibilità contraria, al momento meno probabile, ma pur sempre possibile, ossia quella dei mercati azionari che accelerino al ribasso, con il Bund che a quel punto dovrebbe necessariamente confermare riprendendo la strada del rialzo. Sottolineo che la minor probabilità al presente scenario è fornita, a mio avviso, solo dal fatto che empiricamente tendo a fidarmi maggiormente dei movimenti del Bund rispetto a quelli osservati sulle azioni.