23 maggio, 2008

Bund, Schatz e Bobl

Molti di voi sanno come consigli a tutti di seguire sempre il Bund, poiché fornisce valide indicazioni ed eventuali conferme rispetto al comportamento degli indici azionari o meglio dei futures basati sugli indici azionari come Dax, Eurostoxx 50 e il nostro S&P MIB.

Da qualche mese a questa parte sto poi dedicandomi, anche a livello di trading esclusivamente al
Bund e devo dire con enormi soddisfazioni. Lo strumento mi piace moltissimo per la sua liquidità, che permette di sfruttare pienamente la scalabilità, che è una delle poche cose realmente positive (escludendo tutti i falsi miti) di questo mestiere.

I movimenti del Bund risultano poi essere spesso molto precisi e leggibili, con una minor presenza del rumore causato dai trader privati, che su questo strumento sono meno presenti, data la relativamente scarsa diffusione dello stesso tra questa categoria di partecipanti al mercato.

Proprio perché sto dedicando la mia attenzione in modo crescente a questo strumento (che rappresenta il future sul titolo di stato tedesco a 10 anni), ho affiancato allo stesso la lettura degli andamenti di Schatz e Bobl, che sono gli altri due future basate sui titoli di stato tedeschi a 2 e 5 anni rispettivamente.

Il comportamento dei tre futures è certamente correlato, anche se è estremamente affascinante e al contempo utile, seguirne per un po' di tempo gli andamenti congiunti per approfondire la conoscenza degli stessi.

Ecco quindi che ho pensato di suggerire a quanti di voi si trovano bene con il Bund, di affiancare anche lo studio di Schatz e Bobl perché ritengo sia una cosa molto utile.

Attenzione però, perché prima di tradare questi strumenti con denaro reale è bene averne una conoscenza approfondita, acquisibile solo con la simulazione e il tempo trascorso davanti allo schermo a seguirne i comportamenti: si tratta di mercati popolati di professionisti e con una rara presenza di trader privati, con regole di comportamento implicite molto importanti da comprendere.

A questo fine può essere utile anche dare un'occhiata ai vari forum stranieri che si occupano di questi futures, primo fra tutti Elite Trader, che pur essendo, come tutti i forum, da prendere con le pinze, ritengo sia spesso fonte di utili consigli per chi si occupa di futures, poiché sullo stesso postano anche persone con una buona conoscenza di questi strumenti. In particolare, vi consiglio il forum dedicato all'Eurex , all'interno del quale è presente questo thread su Bund, Bobl e Schatz, senza dimenticare un passaggio per il forum dedicato al Market Profile.